Fili di seta. Visioni e suggestioni di Paolo Aldi
Museo della Città
via Calcinari, 18
Rovereto (TN)
9 novembre 2024 - 30 marzo 2025
Info
Fondazione Museo Civico di Rovereto
T 0464 452800
museo@fondazionemcr.it
Fili di seta è la nuova mostra nelle sale del Museo della Città, curata da Paolo Aldi, che presenta l’ultimo lavoro del fotografo e artista visivo ispirato alla storia dell’industria serica di Rovereto. Rappresenta un suggestivo viaggio visivo nei luoghi e nella memoria di una città profondamente influenzata da secoli di attività serica, e dove ancora se ne possono riconoscere le tracce.
Il percorso dell’esposizione si sviluppa attraverso venti opere realizzate in esclusiva per la mostra e stampate su grandi e preziosi fogli di carta di gelso, prodotti da una cartiera artigianale giapponese. Le immagini, fluttuanti a pochi centimetri dalle pareti, includono fili di seta intrecciati che simboleggiano i legami storici di Rovereto con l’industria della seta. Ogni opera rappresenta un “archivio visivo” dove fotografie, documenti storici e simboli della tradizione serica locale si fondono con le immagini attuali, evocando l’essenza di un luogo ricco di una storia sedimentata nel tempo che sopravvive ancora oggi.
leggi il comunicato stampa completo > QUI
L'esposizione è promossa da Fondazione Museo Civico di Rovereto, Comune di Rovereto, Comunità della Vallagarina e APT Rovereto, Vallagarina e Monte Baldo, con il sostegno di Provincia autonoma di Trento e Cassa Rurale AltoGarda - Rovereto. L'iniziativa è parte del progetto Piazza della Seta.