Le attività per il pubblico
Tante le attività che la Fondazione Museo Civico organizza nelle proprie strutture - al Museo di Scienze e Archeologia con il Planetario, al Museo della Città e all'Osservatorio sul Monte Zugna - sia nei diversi luoghi che si impegna a valorizzare, come il sito paleontologico dei Lavini di Marco oppure il Giardino botanico di Brentonico.
Molti appuntamenti sono per tutti e tutte senza distinzione d'età, mentre altri sono consigliati e/o dedicati a fasce d'età specifiche o per famiglie.
Costi e modalità di partecipazione sono indicati singolarmente per ogni attività.
Prenota le attività su Ticketlandia >
Rovereto, la Vallagarina e il Monte Baldo danno il benvenuto alle famiglie che potranno scegliere la propria esperienza del cuore tra laboratori e visite guidate a musei e castelli, attività in malga, trekking con gli animali, facili passeggiate o escursioni che faranno la felicità di grandi e piccini. La brochure “Ci vado anch’io” nasce dalla co-progettazione a cura della rete di istituzioni culturali, coordinata dall’Azienda per il Turismo Rovereto Vallagarina Monte Baldo. La versione cartacea del calendario è disponibile presso l’Ufficio Informazioni di Apt e presso le sedi dei partner della rete.
Sfoglia qui il calendario delle attività 2026 >
Attività nelle sale del Museo di Scienze e Archeologia | per grandi e piccoli insieme, dai 6 anni in su
Spettacoli al Planetario | per tutte le età
Proiezioni fulldome al Planetario | per tutte le età e in versione KIDS per i più piccoli
Attività legate alle mostre | per tutte le età o per grandi e piccoli insieme
Laboratori al LEIS - LEGO® Education Innovation Studio | 6-15 anni
Serate di osservazione astronomica presso l'Osservatorio Astronomico di Monte Zugna | per tutte le età
Leggiamo insieme nei musei e in biblioteca | 4-8 anni
Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.
Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR