UN WEEK-END SPECIALE CON IL MUSEO, TRA SCIENZA E NATURA

•  24.09.2020 - 08:45
  •  Ambiente, Archeologia, Astronomia, Botanica
  • BOTANICA URBANA, PEDALANDO VERSO L’ISOLA DEI TESORI E L’OSSERVAZIONE DELLA LUNA

SABATO 26 SETTEMBRE

ore 9.00 BOTANICA URBANA

Percorsi a tema botanico e paesaggistico attraverso i quartieri e i dintorni della città, alla scoperta dell'inaspettata biodiversità "green" anche urbana, partendo dal Museo di Scienze e Archeologia, con possibile visita alla mostra "Ci vuole un fiore".

Il percorso di sabato 26 conduce verso il Bosco della Città, passando per il quartiere Brione

sore 20.30 INTERNATIONAL OBSERVE THE MOON NIGHT - InOMN 2020 all’Osservatorio Astronomico di Monte Zugna

Torna l'appuntamento con la notte internazionale di osservazione della Luna, promossa dal Solar System Exploration Research Virtual Institute - SSERVI della NASA. Anche quest'anno, si osserva, in contemporanea con enti, associazioni e appassionati di tutto il mondo, il nostro satellite e si scoprono le sue caratteristiche. Sarà anche l'occasione per conoscere meglio le diverse lune distribuite nel nostro Sistema Solare, orbitanti attorno a pianeti diversi dalla Terra.

DOMENICA 27 SETTEMBRE

ore 9.00 PEDALANDO VERSO L’ISOLA DEI TESORI è un percorso a tappe insieme agli esperti tra archeologia e natura da Rovereto fino all’affascinante sito archeologico dell'Isola di Sant'Andrea a Loppio lungo la pista ciclabile. Si arriva al sito archeologico dell'Isola di Sant'Andrea a Loppio, per una visita guidata prima del rientro.

La partenza è dal parcheggio del ponte delle Zigherane. Si raccomanda abbigliamento adatto all'escursione (scarponcini o scarpe da ginnastica, cappello, giacca a vento).

Botanica Urbana e Pedalando sono organizzate in collaborazione con il Comune di Rovereto e sono gratuite

Per l’International Observe the Moon l'ingresso è di euro 5 a testa

Per tutte le iniziative, posti contingentati per rispettare le normative legate all'emergenza Covid-19.

Prenotazioni al:

Biglietti e prenotazioni