GIOVEDI' DELLA BOTANICA

•  03.02.2021 - 12:43
  •  Botanica
  • giovedì 4 febbraio ore 18, si parla della Flora della Valle di Terragnolo, online con gli appuntamenti dei GIOVEDI' DELLA BOTANICA

Tornano, ONLINE, a disposizione di tutti gli appassionati sui canali Facebook e Youtube della Fondazione Museo Civico di Rovereto I GIOVEDI' DELLA BOTANICA, ventiquattresimo ciclo di conferenze sulla Flora del Trentino (e non solo). Il pubblico connesso potrà interagire in diretta con gli esperti di ambiente e biodiversità, del territorio trentino ma non solo, nella tradizionale serie di incontri organizzata dalla Società Museo Civico di Rovereto, con la Fondazione Museo Civico e la Fondazione Alvise Comel.

E per tutti gli appassionati di biodiversità green, è visitabile in presenza al Museo di Scienze e Archeologia la mostra “Ci vuole un Fiore. La flora del Trentino, ieri oggi e domani”.

Il primo appuntamento online è giovedì 4 febbraio alle 18 con Filippo Prosser, conservatore della Fondazione Museo Civico di Rovereto, scopritore di diverse specie nuove per la scienza, e massimo esperto della biodiversità floristica del Trentino, che parlerà della

"Flora della Valle di Terragnolo" È un territorio aspro e selvaggio stretto tra il Pasubio e l'Altipiano di Folgaria, alle porte di Rovereto. L'esplorazione floristica inizia con l’Ottocento, grazie al roveretano Pietro Cristofori. Attualmente sono note nella Valle di Terragnolo oltre 1200 specie di piante vascolari: tra queste alcune assai rare in Italia, altre endemiche prealpine. Tra gli ambienti più interessanti ci sono le rupi, i boschi e i coltivi. Si tratta di un patrimonio che merita rispetto e conservazione.

Prosser sarà a disposizione per rispondere a tutte le curiosità del pubblico

L'incontro si può seguire sul canale YouTube e pagina Facebook del Museo

-----------------------------

Gli altri appuntamenti

11 febbraio, ore 18
Francesco Festi e Claudio Marchesoni
L'attività botanica di Damiano Graziadei (Caldonazzo 1848-1909)

18 febbraio, ore 18
Alessandro Alessandrini
La flora in un ambiente che cambia. Nuovi arrivi, scomparse e ritorni nelle città e nel territorio

25 febbraio, ore 18
Sergio Sgorbati
Biodiversità nel tempo e nello spazio ---

Le singole conferenze sono riconosciute ai fini dell'aggiornamento per gli insegnanti e l'intero ciclo di conferenze vale come credito formativo per gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado. Per poter ricevere l'attestato di partecipazione, è necessario segnalare la propria presenza alle conferenze inviando una mail a didattica@fondazionemcr.it. In seguito verrà inviato un form con alcune semplici domande per attestare la propria presenza.

Fondazione Museo Civico di Rovereto
T +39 0464 452800