BIODIVERSITA' NEL TEMPO E NELLO SPAZIO

•  12.02.2021 - 14:17
  •  Botanica
  • Giovedì 25 febbraio ore 18, online con gli appuntamenti dei GIOVEDI' DELLA BOTANICA

Tornano, ONLINE, a disposizione di tutti gli appassionati sui canali Facebook e Youtube della Fondazione Museo Civico di Rovereto i tradizionali incontri con gli esperti per gli appassionati dell'ambiente e della biodiversità

La distribuzione della biodiversità, gli hotspot sul pianeta, le estinzioni, le minacce, la conservazione, di tutto questo e di molto altro si parlerà nell'incontro online

BIODIVERSITA’ NEL TEMPO E NELLO SPAZIO

con Sergio Sgorbati,

già professore di Botanica generale e Ecologia vegetale dell'Università di Milano Bicocca,

Le attività umane hanno un impatto sempre più pesante sugli ecosistemi, mettendo a rischio l'esistenza di un numero crescente di specie. Durante la storia geologica del nostro pianeta si sono verificate alcune importanti crisi della biosfera. Attualmente è in atto un'estinzione di massa che si distingue dalle precedenti perché è provocata dall'attività di una sola specie, la nostra. Solo un profondo cambiamento dell'attuale modello di sviluppo può evitare una perdita irrimediabile.

Sgorbati è un biologo cellulare. Con il passaggio dal Dipartimento di Biologia di Città Studi di Milano al Dipartimento di Scienze ambientali dell'Università di Milano Bicocca ha effettuato studi di botanica ambientale, tra cui, con l'utilizzo dei marcatori molecolari, l’analisi genetica delle popolazioni di piante rare e/o minacciate a scopo di conservazione.

Al Dipartimento di Scienze ambientali ha insegnato Botanica generale e Ecologia vegetale, mentre ha attivato più di venti anni fa ( fra i primi in Italia) un corso sulla Biodiversità e conservazione delle piante.

il ventiquattresimo ciclo di conferenze sulla flora del Trentino (e non solo), è organizzato dalla Società Museo Civico di Rovereto, con la Fondazione Museo Civico e la Fondazione Alvise Comel.

Sgorbati sarà a disposizione per rispondere a tutte le curiosità del pubblico

L'incontro si può seguire sul canale YouTube e pagina Facebook del Museo

---

La conferenza è riconosciuta ai fini dell'aggiornamento per gli insegnanti e l'intero ciclo di conferenze vale come credito formativo per gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado. Per poter ricevere l'attestato di partecipazione, è necessario segnalare la propria presenza alle conferenze inviando una mail a didattica@fondazionemcr.it. In seguito verrà inviato un form con alcune semplici domande per attestare la propria presenza.

Fondazione Museo Civico di Rovereto

T +39 0464 452800