AL MUSEO CON CLODOMIRO, per imparare a leggere le piante

  •  06.03.2021 - 14:20 
  •  Ambiente, Didattica
  • domenica 7 marzo ore 11: in diretta online

L’importanza di una collezione scientifica, la dendrocronologia, i reperti di un museo...

Tutti concetti che appaiono davvero difficili da comunicare ai più piccini. Ma è proprio questa la sfida raccolta dalla Fondazione Museo Civico, che con una serie di video online interamente autoprodotti, vuole portare la scienza a portata di tutti, anche dei più giovani.

“Così nasce la serie che vede protagonista Clodomiro”, racconta Alessandra Cattoi, direttora della Fondazione. “Un gufo mascotte dal nome di un re medievale, ma anche un testimonial accattivante per la scienza. In un momento in cui le famiglie non possono venire al museo”, continua Cattoi, “siamo noi a entrare nelle loro case. C’è Clodomiro ogni prima domenica del mese, ma anche le “Pillole di scienza” o i “Tesori dalle collezioni”, dedicati a un pubblico più maturo, che aiutano, ogni settimana, a scoprire ricerche, attività, curiosità e oggetti preziosi del territorio”

L'appuntamento è per domani alle 11.00 con Clodomiro, che racconta come si può “leggere un albero” in compagnia di Tania de Oliva e del dendrocronologo del Museo Stefano Marconi, sui canali facebook e youtube della Fondazione.

 

Fondazione MCR

Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.

Newsletter

Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR