Giovedì 15 aprile, online: I VERSI DI GRILLI E CAVALLETTE NELLO STRAORDINARIO PAESAGGIO SONORO DEL MONTE BALDO

•  14.04.2021 - 13:06
  •  Ambiente, Zoologia e Biologia
  • con FILIPPO MARIA BUZZETTI sui canali social della Fondazione MCR

Con un incontro online alla scoperta degli incredibili suoni della Natura, riprende nel 2021 lo ziBALDOne, il calendario di incontri ed eventi promossi dal Parco Naturale Locale del Monte Baldo in collaborazione con la Fondazione Museo Civico di Rovereto il MUSE e la Fondazione Museo Storico del Trentino, alla scoperta dello scrigno di biodiversità del territorio, delle sue risorse naturali, culturali e paesaggistiche.

La prima serie di appuntamenti, in attesa di poter proporre passeggiate ed eventi in presenza, è online, con un ciclo di incontri online a cura della Fondazione Museo Civico di Rovereto.

Giovedì 15 aprile, ore 18, introdotto dal responsabile del parco Cristiano Gebelin, l’entomologo Filippo Maria Buzzetti, della Sezione Zoologia, intratterrà gli utenti online, sul canale facebook e youtube della Fondazione Museo Civico di Rovereto, con un incontro dal titolo

PAESAGGIO SONORO DEL MONTE BALDO: I VERSI DEGLI ORTOTTERI (GRILLI E CAVALLETTE)

L'udito è un senso cui non prestiamo più molta attenzione, lo diamo per scontato: la Natura può risvegliare sensazioni inedite. L’incanto di questi suoni naturali passerà attraverso la presentazione dei canti dei Grilli e Cavallette del Parco del Monte Baldo, percorrendo idealmente un tragitto che dalle quote minori arriva fino alla cima. Si attraversano vari tipi di ambienti che ospitano specie interessanti attive di giorno o di notte.

Il Parco Naturale Locale Monte Baldo nasce nel 2013. È un sistema territoriale che comprende e collega tra loro diverse aree protette, ricche in biodiversità. Il Parco si estende su una vasta porzione del Baldo trentino e comprende i Comuni di Ala, Avio, Brentonico, Mori, Nago-Torbole. Nato con lo scopo di tutelare gli ambienti naturali del Monte Baldo, ha anche l'obiettivo di favorire uno sviluppo economico e sociale della comunità, in armonia con l'ambiente naturale e sostenibile nel tempo.

I prossimi appuntamenti

giovedì 22 aprile ore 18
Giulia Tomasi - Sezione Botanica Fondazione Museo Civico di Rovereto
Alla scoperta della biodiversità dei prati falciati