
I giovedì della Botanica 2025
Giovedì 13 marzo 2025, ore 18
Sala Convegni Fortunato Zeni
Museo di Scienze e Archeologia
Borgo Santa Caterina 41, Rovereto
I GIOVEDÌ DELLA BOTANICA 2025
Ventottesimo ciclo di conferenze sulla flora del Trentino
▪️ John Ball (1818-1889), alpinista e botanico
con Fabrizio Torchio, giornalista, e Francesco Festi, Società Museo Civico di Rovereto, collaboratore sezione Botanica della Fondazione Museo Civico di Rovereto
La recente pubblicazione del volume "John Ball esploratore delle Alpi” di Fabrizio Torchio offre lo spunto a ripercorrere la vita di questo straordinario gentiluomo irlandese: dalla sua passione per la botanica e dal suo impegno in politica a favore dei poveri alle sue leggendarie esplorazioni delle Alpi. Di lui rimangono non solo guide alpinistiche divenute classiche ma anche significativi progressi nella conoscenza della flora.
Al termine dell'incontro sarà possibile acquistare il libro di F. Torchio "John Ball esploratore delle Alpi" (MonteRosa Edizioni).
Partecipazione libera e gratuita. Attività riconosciuta ai fini dell'aggiornamento per gli insegnanti e del credito formativo per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado. Per le modalità contattare didattica@fondazionemcr.it.
L’iniziativa è parte del programma dell’Anno dei Musei Euregio 2025.
Organizzano
Società Museo Civico di Rovereto
Fondazione Alvise Comel
Fondazione Museo Civico di Rovereto
Con il sostegno di
Provincia autonoma di Trento
Comunità della Vallagarina
Comune di Rovereto
Info
Tel. 0464 452800
museo@fondazionemcr.it
Iniziativa realizzata nell’ambito dell’Anno dei Musei Euregio 2025, grazie al sostegno dell’Euregio – Tirolo – Alto Adige – Trentino.
SCOPRI TUTTI GLI APPUNTAMENTI
6 marzo | Francesco Festi - Gli albori dell'esplorazione botanica veronese: i prelinneani
20 marzo | Stefano Martellos - Nuovi approcci di Biodiversity Informatics per le attività di citizen science in botanica
27 marzo | Giulia Tomasi - La flora del Trentino diventa digitale, l’evoluzione dal cartaceo al WebGIS