Euregio_bolzano_25_1200x1200

Crisi climatica e ambiente fragile | Bolzano

  • Serata di proiezioni per l'Anno dei Musei Euregio 2025

Venerdì 1 ottobre, ore 18

Museo di Scienze naturali dell'Alto Adige (BZ),
Via dei Bottai, 1


Sesto appuntamento della rassegna "Crisi Climatica e ambiente fragile", con protagonisti tre cortometraggi: "Schianti",  "Piante al limite" e "Paesaggio fragile".
Tre sguardi differenti ma complementari sul mondo alpino e sulle sue fragilità, tra cambiamento climatico, paesaggi che mutano e nuove forme di resistenza ecologica e culturale.

Sarà presente il regista Michele Trentini, in dialogo con Alessio Bertolli, botanico e vicedirettore della Fondazione Museo Civico di Rovereto. 

Serata organizzata in collaborazione con il Museo di Scienze naturali dell'Alto Adige.


Le proiezioni:
▪️ Schianti (Italia, 2021, durata 15’)
Regia di Tobia Passigato
Produzione Indiana Production

Della notte di Vaia, il 29 ottobre 2018, Lucia, Elsa e Silvano ricordano solo il buio, il vento, e un rumore cupo e tremendo. Quello che nessuno di loro può dimenticare è la vista della mattina seguente: il bosco che per anni avevano vissuto, amato e curato, spazzato via.

▪️ Piante al limite (Italia, 2025, durata 17’)
Regia di Giacomo Del Sogno
Produzione Fondazione Museo Civico Di Rovereto

Dalle conseguenze di Vaia ai ghiacciai che scompaiono, in vetta gli effetti del riscaldamento globale sono ancora più evidenti, e, tra nuove opportunità e rischi di estinzione, il film documenta la resilienza e le strategie di adattamento delle piante rispetto alle sfide di un mondo naturale in profonda trasformazione.

▪️Paesaggio Fragile (Italia, 2022, durata 22’)
Regia di Michele Trentini
Produzione Museo Etnografico della Provincia di Belluno e del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

La Val Visdende nel Bellunese è rimasta profondamente segnata dalla tempesta “Vaia” dell’ottobre 2018. Oggi, la presenza discreta di alcuni abitanti e frequentatori ci racconta della graduale rinascita ma anche della fragilità di questo affascinante territorio, che malgrado le difficoltà resiste e suggerisce il senso del limite.

                    
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Info
Fondazione Museo Civico di Rovereto
T. 0464452800
museo@fondazionemcr.it


CRISI CLIMATICA E AMBIENTE FRAGILE 
Un calendario di proiezioni per portare all'attenzione del grande pubblico come il cambiamento climatico stia modificando il paesaggio alpino.

Iniziativa realizzata nell’ambito dell’Anno dei Musei Euregio 2025, grazie al sostegno dell’Euregio – Tirolo – Alto Adige – Trentino, in collaborazione con gli altri soggetti partner: Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, Orto botanico/Botanischer Garten Universität Innsbruck, Fondazione Dolomiti Dolomiten Dolomites Dolomitis UNESCO, Università di Padova, Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme.
Scopri di più sul progetto > Il bosco e le piante nella crisi climatica attuale: il caso dell'Euregio
 

loghi Euregio

Fondazione MCR

Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.

Newsletter

Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR