Tra neuroscienze e psicologia animale comparata

Un viaggio nella psicologia animale

• Studiare le altre specie per capire meglio la nostra | incontro online con Gionata Stancher

17 dicembre 2020, ore 18

Un viaggio nella psicologia animale

con Gionata Stancher, responsabile della sezione Zoologia della Fondazione Museo Civico di Rovereto

modera Claudia Beretta

Che cosa ci caratterizza in quanto esseri umani? In cosa l’uomo si distingue dalle altre specie animali?
Per rispondere a queste domande è necessario, va da sé, gettare uno sguardo al di fuori del circoscritto ambito umano per conoscere anche le altre specie animali, con le quali condividiamo gran parte del nostro percorso evolutivo. La psicologia animale comparata tenta di dare una risposta a queste importanti domande sulla base di dati sperimentali e lo studio del cervello. Ad esempio approfondendo le insospettabili abilità cognitive presenti in alcune specie animali non umane, come la capacità di fare della matematica e di costruire strumenti.

In collaborazione con il CIMeC dell'Università degli Studi di Trento.

L'evento si terrà online sulla nostra pagina Facebook e sul nostro canale YouTube

FaceBook YouTube

Le singole conferenze sono riconosciute ai fini dell'aggiornamento per gli insegnanti e l'intero ciclo di conferenze vale come credito formativo per gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado.
Per poter ricevere l'attestato di partecipazione, è necessario segnalare la propria presenza alle conferenze inviando una mail a didattica@fondazionemcr.it. In seguito verrà inviato un form con alcune semplici domande per attestare la propria presenza.

Fondazione Museo Civico di Rovereto
T +39 0464 452800