filmati a tutta cupola light

Filmati a tutta cupola - speciale ICOM DAY

• Proiezioni fulldome al Planetario

Sabato 18 maggio 2024, ore 15

Planetario
Museo di Scienze e Archeologia

Borgo Santa Caterina, 41
Rovereto (TN)

La Fondazione Museo Civico di Rovereto celebra la Giornata Internazionale dei Musei ICOM con attività, giochi e l'ingresso gratuito per tutti al Museo di Scienze e Archeologia!

Grazie al nuovissimo proiettore digitale, il Planetario del Museo diventa un piccolo cinema immersivo con proiezioni fulldome, a tutta cupola, per avere un’esperienza ancora più coinvolgente.

Proiezioni previste:
▪️ ore 15 | “Regata spaziale” (durata 27’)
Prodotto da Infini.To - Planetario di Torino
Tre strampalati equipaggi di esploratori del cosmo partecipano alla Regata Spaziale, oltre i confini del sistema solare, alla scoperta di nuovi mondi, stelle, asteroidi…
Consigliato dai 6 agli 11 anni.

Prenotazione obbligatoria entro le 17 del giorno precedente l’attività QUI

▪️ ore 16 | “The dark side of light - Il lato oscuro della luce” (durata 22’)
Prodotto da Brno Observatory and Planetarium - Planetarium Hamburg
Al planetario possiamo ammirare il cielo stellato in modo perfetto: la "notte" è di un nero profondo, come nelle vaste aree selvagge lontane dalle città e dalle fonti di luce artificiali. Il cielo stellato naturalmente scuro è stato anche fonte di ispirazione per i nostri antenati per migliaia di anni. Oggi dobbiamo viaggiare in aree remote per vederlo in tutto il suo splendore. Specialmente nelle città, il cielo notturno è molto luminoso e le stelle sono a malapena visibili: questo inquinamento luminoso non solo oscura la vista delle stelle, ma può anche influenzare negativamente piante, animali e persone. Persino dallo Spazio, si possono vedere le numerose fonti di luce artificiali, che puntano verso l'alto e vengono riflesse e diffuse negli strati atmosferici. Possiamo scoprire perché e come il nostro ambiente viene influenzato dall'inquinamento luminoso, quali effetti ha su di noi e sulla natura, e cosa ognuno di noi può fare a riguardo.

Prenotazione obbligatoria entro le 17 del giorno precedente l’attività QUI

▪️ ore 17 | “Dalla Terra all'infinito” (durata 31’)
Crediti: ESO/Theofanis N. Matsopoulos
Attraverso una combinazione stupefacente di vedute e suoni, lo splendido viaggio di 30 minuti nel tempo e nello spazio descrive l'Universo come spiegato dalla scienza.

Tariffa: euro 3 a persona

museo@fondazionemcr.it