Allerta zanzara tigre

Le alte temperature favoriscono il diffondersi dellÂ’infestazione. Tutti devono fare la loro parte per tenerla sotto controllo

 
Al 4 agosto 2015, attraverso i risultati della dodicesima settimana di monitoraggio dello stato di infestazione di Aedes albopictus (lettura delle astine effettuata da Federica Bertola della Fondazione Museo Civico di Rovereto), si sono riscontrate positività nei Comuni di Ala, Avio, Besenello, Isera, Mori, Rovereto, Villa Lagarina.  

Alcune stazioni sono preoccupanti, e in generale questa settimana, viste le temperature in calo, si assiste a un assestamento sia per quanto riguarda l'estensione che l'intensità dell'infestazione rispetto alle settimane precedenti.   

Il periodo è ancora molto favorevole alla proliferazione di questo insetto e nelle prossime settimane, soprattutto in visione di un rialzo termico, si potrebbe assistere a un nuovo aggravarsi della situazione.  

Tutte le positività richiedono attenzione ed è indispensabile agire in modo coordinato con azioni di controllo da parte dell’ente pubblico e informazione dei cittadini affinché contribuiscano al contenimento dell’infestazione eliminando i loro focolai. 

Foto macro di James Gathany