Sempre alta l'allerta zanzara

Sia in Vallagarina che in Alto Garda e Ledro

Ecco i risultati della settimana di monitoraggio (all'11 agosto) dello stato di infestazione di Aedes albopictus (lettura delle astine effettuata dal Dottor Ferrarese e dalla Dottoressa Bertola).

Per quanto riguarda i Comuni della Val Lagarina (tredicesima settimana di controlli)

Si sono riscontrate positività nei Comuni di Ala, Avio, Besenello, Isera, Mori, Rovereto, Villa Lagarina.

Purtroppo si assiste alla ripresa dell'infestazione, sia per quanto riguarda l'estensione che l'intensità.

Per Alto Gadra e Ledro (quattordicesima settimana di controlli)

Si sono registrate positività nei Comuni di:
Nago-Torbole, Riva del Garda, Arco, Dro, Drena, Tenno, Ledro.
La situazione si sta aggravando, visto il numero medio di uova presente.
Ad Arco, oltre al numero di uova appunto, sono numerosi anche i danneggiamenti che subiscono ciclicamente le ovitrappole: è importante che la popolazione conosca meglio il monitoraggio che stiamo portando avanti, che ricordino la possibilità di consultare il sito dedicato e i comportamenti virtuosi da tenere per contenere l'infestazione.

In foto, una delle ovitrappole della Fondazione MCR (foto archivio Fondazione MCR)

ovitrappola 1003