La diffusione di Aedes albopictus in Vallagarina, i risultati del monitoraggio a Rovereto nel 2010 e 2011 e nei comuni di Ala, Isera, Mori, Nogaredo, Pomarolo e Villa Lagarina nel 2011.

 

 



BIBLIOGRAFIA
Nominativo AutoriFERRARESE U., ROSÀ A., ZANDONAI F., ZEN E., FINOTTI F.
Anno2012
TitoloLa diffusione di Aedes albopictus in Vallagarina, i risultati del monitoraggio a Rovereto nel 2010 e 2011 e nei comuni di Ala, Isera, Mori, Nogaredo, Pomarolo e Villa Lagarina nel 2011.
RivistaANN.MUS.CIV.ROVERETO SEZ.ARCHEOL.STOR.SCI.NAT.
EdizioneMUSEO CIVICO ROVERETO SEZ.ARCH.ST.SC.NAT.,ROVERETO, 2012.
Serie Volume27(2011):315-340
Parole chiave / Key words Zoologia, Aedes albopictus, Zanzara tigre, Monitoraggio, Diffusione. Aedes albopictus, Tiger mosquito, Monitoring, Spread
Riassunto / AbstractVengono presentati i risultati delle campagne 2010 e 2011 di monitoraggio della zanzara tigre nel comune di Rovereto e di quella 2011 nei comuni di Ala, Mori, Isera, Nogaredo, Pomarolo e Villa Lagarina. Essi mostrano come l’infestazione si sia estesa ai territori dei comuni limitrofi e comunque vicini a Rovereto, interessando anche località poste a quote elevate. L’intensità dell’infestazione risulta più alta nei comuni limitrofi che a Rovereto. Questo dato viene attribuito al fatto che le pratiche di prevenzione e disinfestazione sia nelle aree pubbliche sia in quelle private sono effettuate da anni a Rovereto, seguendo l’andamento stagionale dell’infestazione, mentre sono state iniziate solo nel 2011 negli altri comuni della Vallagarina, per lo più in una fase inoltrata dell’infestazione stessa. [The spread of Aedes albopictus (Skuse) in Lagarina Valley (Trentino, Northern Italy): the 2010 and 2011 monitoring results in Rovereto, Ala, Mori, Isera, Nogaredo, Pomarolo and Villa Lagarina.] The results of a monitoring campaign of the tiger mosquito Aedes albopictus carried out in 2010 in Rovereto and extended in 2011 also to Ala, Mori, Isera, Nogaredo, Pomarolo and Villa Lagarina (Lagarina Valley, Northern Italy) are reported. They show that tiger mosquito is spread in almost all the studied area, including also a few mountain localities. The infestation level is higher in the new investigated villages than in Rovereto as a result of a program of control measures and citizen information taken already a few years ago in this city and still in an early stage in the remaining part of the valley.
Note GeograficheITALIA, TRENTINO ALTO ADIGE, VALLAGARINA

Allegati