Guida botanica del Pasubio

Guida botanica del Pasubio

Ben noto per essere stato teatro di cruente battaglie durante la prima guerra mondiale, il Pasubio difficilmente viene ricordato per i suoi fiori. Eppure questo selvaggio massiccio ospita una flora ricca, che vale la pena conoscere.
Sui suoi 125 chilometri quadrati di superficie crescono allo stato spontaneo oltre 1400 specie di piante (felci, ginnosperme, angiosperme), alcune delle quali sono vere e proprie rarità.
Il presente volume considera per la prima volta la flora dell'intero Pasubio, includendo sia il versante trentino che quello vicentino e non limitandosi ai soli ambienti sommitali.
Dopo alcuni capitoli introduttivi, dove sono illustrati gli aspetti storico-botanici ed ambientali, vengono presentate 155 schede di singole specie, selezionate tra le più significative del Pasubio. Le schede tra l'altro includono aspetti ecologici e morfologici, nomi comuni e dialettali locali, usi alimentari e proprietà medicinali. Le schede sono suddivise in 14 tipologie ambientali, ciascuna delle quali viene diffusamente descritta. Sia le specie che gli ambienti sono raffigurati con 215 foto a colori.
Il volume è dotato anche di un glossario dei termini botanici usati. Alla fine è riportata la checklist dell'intera flora del Pasubio, frutto delle ventennali ricerche effettuate dagli autori.

TitoloGuida botanica del Pasubio
Autori e CuratoriAlessio Bertolli, Nicola Casarotto, Francesco Festi, Filippo Prosser, Silvio Scortegagna e Fabrizio Zara
EditoriMuseo Civico di Rovereto, CII pubblicazione - ed. Osiride, Rovereto
Anno2011
Pagine220
Dimensionicm 17x24
Argomento
Botanica

Fondazione MCR

Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.

Newsletter

Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR