Attività
Dagli archivi a internet: per tutelare e diffondere le informazioni che dai 'padri dell'archeologia' italiana arrivano ai nostri giorni
Internet come strumento per conservare, condividere e comunicare
Lo scopo finale del progetto legato ai fondi Paolo Orsi e Federico Halbherr è rendere fruibile tramite la rete internet tutto il patrimonio custodito negli archivi del Museo Civico, della Biblioteca Civica e dell'Accademia degli Agiati.
La messa online di questo materiale può costituire uno stimolo per una ricerca approfondita e una pubblicazione complessiva degli archivi Orsi e Halbherr esistenti.
Il sito internet, dove è possibile raccogliere, organizzare e integrare documenti diversi, come testi, immagini, video, mappe, rappresenta quindi il luogo in cui conservare e condividere il sapere, punto di partenza per attività di studio e divulgazione.
Il Premio Paolo Orsi
Nell'aprile del 1990 a Rovereto, in occasione del convegno "Paolo Orsi e l'archeologia del '900", nasce la Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico, con l'intento di raggiungere e sensibilizzare il grande pubblico sui temi della ricerca archeologica e della tutela del patrimonio culturale. Tre anni dopo, nel 1993, nell'ambito della Rassegna stessa, viene istituito il Premio "Paolo Orsi", attribuito ogni due anni da una giuria internazionale a meritevoli opere cinematografiche d'argomento archeologico.
>>> more