Il Museo piange la scomparsa del prof. Fabrizio Bizzarini

Il Museo piange la scomparsa del prof. Fabrizio Bizzarini

Figura di grande competenza scientifica e spessore umano, ha collaborato con la Fondazione Museo Civico di Rovereto fin dagli anni 0ttanta, mettendo a disposizione la sua vasta conoscenza in ambito paleontologico

L’improvvisa scomparsa del prof. Fabrizio Bizzarini ha destato grande commozione nel Museo Civico di Rovereto, che piange una figura di grande competenza scientifica e spessore umano.

Docente di Paleontologia presso le Università degli studi di Urbino e Trieste, Conservatore per le Scienze della Terra presso il Museo Civico di Storia Naturale di Venezia, membro dei consigli scientifici delle più importanti Fondazioni e Associazioni  naturalistiche italiane, ha collaborato con la Fondazione Museo Civico di Rovereto fin dagli anni Ottanta del secolo scorso in svariati ambiti, quali studi micro e macropaleontologici, attività didattiche e divulgative, allestimento di percorsi museali, rilevamenti paleontologici, arricchimento e riordino delle collezioni, contribuendo in modo significativo alla sua crescita culturale.

Ricordiamo di lui la grande generosità con la quale, negli anni, ha messo a disposizione le sue competenze scientifiche, il suo tempo, i suoi reperti e le sue conoscenze personali. Profondo conoscitore della storia della geologia, lascia a tutti noi la sua visione, esempio di umiltà, la sua passione per la scienza, e la consapevolezza che la condivisione è la strada per la conoscenza.


bizzarini

Nato a Venezia nel 1947 e si è formato come naturalista all’Università degli Studi di Padova. Si è laureato nel 1973, avendo come relatore Gp. Braga, discutendo una tesi sull’evoluzione delle faune carniche delle Dolomiti ampezzane. Insieme a Gp. Braga e sotto la sua guida ha condotto dal 1975 al 2016 numerose ricerche nel campo della paleontologia e della stratigrafia. Dal 1975 al 2017 ha insegnato Scienze naturali nei licei statali e parificati della provincia di Venezia; negli anni Settanta del secolo scorso è stato esercitatore presso la Cattedra di Paleontologia all’Università di Padova, negli anni ‘80 ha tenuto la cattedra di Paleontologia preso l’Università degli Studi di Urbino e negli anni ’90 ha insegnato paleontologia degli invertebrati all’Università di Trieste. Ha inoltre operato come conservatore per le scienze della Terra presso il Museo Civico di Storia Naturale di Venezia ed è stato, per oltre un decennio, vicepresidente della Società Veneziana di Scienze Naturali. Ha collaborato alle attività di ricerca, di museologia e di didattica promosse dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto e dalla Fondazione Giancarlo Ligabue, partecipando a scavi paleontologici, all’allestimento di mostre e sale museali, al recupero e valorizzazione di materiale paleontologico. 

 
Scroll to Top