2024

Art. 1 | La Fondazione Museo Civico di Rovereto nell'ambito delle sue molteplici attività culturali, organizza ogni anno, dal 1990, un festival documentaristico internazionale dedicato al patrimonio culturale, dal 2021 denominato RAM film festival. Rovereto, Archeologia, Memorie (IFF). Il Festival ha lo scopo di raggiungere e sensibilizzare il grande pubblico sui temi della ricerca archeologica, della tutela e valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale, della storia e delle tradizioni di popoli e culture. Il Festival si svolge nella città di Rovereto (Trentino Alto Adige).

Art. 2 | Il RAM film festival ospita opere di ogni nazionalità ed è aperto a produttori, registi e autori che abbiano realizzato opere cinematografiche nel settore archeologico, storico, paletnologico, antropologico, e comunque aventi come scopo la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale. Sono ammessi documentari, docu-fiction, filmati full dome fino a 65 minuti di durata e corti di animazione fino a 30 minuti. Sono previste quattro sezioni del Festival:
- Cinema Archeologico (sezione principale)
- L'Italia si racconta
- Cultura Animata (animazioni)
- Sguardi dal mondo

Art. 3 | L’iscrizione dei film viene fatta attraverso la piattaforma FilmFreeway. L’iscrizione per la selezione comporta una entry fee di euro 7 (gratis per i progetti di studenti e per li corti animati) per le spese di segreteria, non rimborsabile. Il Comitato di selezione del RAM film festival valuta tutte le opere iscritte e seleziona le produzioni ammesse al Festival. Terminate le valutazioni, la segreteria organizzativa ha cura di informare dell'esito tutti coloro che hanno partecipato alla selezione entro il giorno 1 luglio. La successiva partecipazione al Festival è libera e gratuita.

Art. 4 | Ogni anno, nell'ambito della RAM film festival, viene attribuito il premio "RAM film festival" al film che ha ottenuto il maggior gradimento da parte del pubblico, cui viene chiesto di esprimersi attraverso un voto. Sono previsti anche premi attribuiti da giurie per le diverse sezioni, in base alla strutturazione del programma e ai film selezionati.

Art. 5 | A cadenza biennale (anni dispari) viene bandito un concorso cinematografico con un premio in denaro di euro 3.000,00 denominato "Premio Paolo Orsi". In questo ambito, il premio Paolo Orsi viene assegnato all'opera della sezione "Cinema Archeologico" giudicata la più meritevole per le elevate qualità artistiche e scientifiche, da una Giuria Internazionale composta da personalità di chiara fama nel mondo archeologico, cinematografico e culturale. L'ammissione al concorso Paolo Orsi è deliberata insindacabilmente dalla Commissione di selezione del Festival. La Commissione terrà conto in particolare della qualità artistica e scientifica dell'opera cinematografica e dell'aderenza alle finalità del Festival. Per il “Premio Paolo Orsi” non saranno ammesse opere prodotte anteriormente al 2021.

Art. 6 | Subito dopo la selezione al Festival (comunicata via email) è necessario seguire le indicazioni elencate di seguito:
- rendere scaricabile il film da FilmFreeway o altra piattaforma o inviare copia digitale dell'opera a segreteria@ramfilmfestival.it. Il film deve essere in full HD 1080p, 1920x1080 (.mp4, .m4v o .mov) max 10 giga.
- rendere disponibili per la promozione tre fotografie di buona qualità del film in formato .jpg o .png, possibilmente 300 dpi, e il trailer in formato .mp4 o .mov, max 10 GIGA, FullHD 1080p (1920x1080)
- le opere in lingua diversa dall'italiano dovranno essere accompagnate dai sottotitoli in .srt o .ass, o dalla trascrizione dei testi, completi di interviste, preferibilmente in italiano o in inglese e qualora non fosse possibile in tedesco, francese o spagnolo.
- ogni opera entrerà a far parte dell'archivio storico del Ram film festival.
- per le opere italiane si richiede se possibile un file di sottotitoli inglesi in .srt o .ass per la visione da parte delle giurie internazionali.
L’avvenuta selezione deve rimanere riservata (con embargo) fino al 15 luglio 2024, a selezioni terminate e comunicate.

Art. 7 | Testi, immagini e brevi sequenze dell'opera, non superiore ai due minuti, potranno essere utilizzate a fini promozionali del Festival, per il sito web, i canali social e per il programma cartaceo, oltre che dagli organi di informazione.

Art. 8 | Nell'ambito delle proprie attività, la Fondazione Museo Civico di Rovereto offre la possibilità di un'ampia divulgazione, presso enti e istituzioni culturali, di tutte le opere ammesse al Festival e regolarmente catalogate in banca dati. I titolari dei diritti delle opere autorizzano la Fondazione Museo Civico di Rovereto - RAM film festival - ad utilizzare le loro opere per iniziative culturali, didattiche e di divulgazione promosse dalla Fondazione Museo Civico o condotte con la sua collaborazione, senza royalties. È escluso l'utilizzo per finalità commerciali. Vengono privilegiati per queste attività i canali del Museo, il canale digitale History Lab, il circuito dei festival consorziati (Religion Today Film Festival, Trento Film Festival), degli Istituti Italiani di cultura e la Federazione Europea dei Festival dei Film d'Archeologia e del Patrimonio Culturale. I titolari dei diritti delle opere saranno tempestivamente informati dalla segreteria del Festival circa l'utilizzo che sarà di volta in volta fatto per la divulgazione e promozione culturale delle opere stesse.

Art. 9 | La partecipazione al RAM film festival comporta l'accettazione di tutte le norme contenute nel presente regolamento. I dati personali verranno trattati secondo quanto previsto dal Decreto Legge sulla Privacy del 30/06/2003 n. 196 e successive modificazioni ed integrazioni.