Fondazione Museo Civico di Rovereto
Il Museo Civico di Rovereto è uno dei più antichi musei italiani. Fondato come società privata nel 1851, è un unicum nel suo genere, perché parte da un progetto ideato da un gruppo di uomini, scienziati ma anche membri della classe dirigente o imprenditoriale, con lo scopo di preservare e valorizzare il patrimonio della città di Rovereto (TN) promuovendo lo studio delle scienze naturali e delle arti, proteggendo il patrimonio locale da possibili acquisizioni da parte dei musei austriaci in epoca di dominazione asburgica.
Dal 2013 è diventato Fondazione e oggi ha due sedi espositive, il Museo di Scienze e Archeologia e il Museo della Città. Le collezioni, gli oggetti, i dati sono sempre stati il punto di partenza, lo spunto per idee e per il coinvolgimento del pubblico. La Fondazione Museo Civico di Rvoereto è infatti diffusa sul territorio grazie a strutture come l'Osservatorio astronomico sul Monte Zugna, il Planetario, il primo LEGO Education Innovation Studio italiano e Sperimentarea, la cittadella della scienza al Bosco della Città. Ricerca e attività per il pubblico invece vengono svolte in siti come il giacimento paleontologico delle Orme dei dinosauri ai Lavini di Marco, uno dei più importanti d'Europa, o all'insediamento fortificato dell'Isola di Sant'Andrea a Loppio di Mori oppure al Giardino botanico di Brentonico.
In questa visione si inserisce nella programmazione annuale del Museo il RAM film festival - Rovereto Archeologia Memorie che nasce nel maggio del 1990, con il nome di Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico, ed è ancora oggi l'unico festival dedicato al patrimonio culturale in Trentino.
SEDI:
Museo di Scienze e Archeologia
Borgo Santa Caterina, 41
38068 Rovereto TN
Museo della Città
Via Calcinari, 18
38068 Rovereto TN