Italia, 2023, 15'
Regia: Stefano Santamato
Produzione: The Blink Fish Srl
Lingua originale italiana
SEZIONE L'ITALIA SI RACCONTA
La Pinacoteca Ambrosiana è una delle istituzioni museali più antiche e rinomate al mondo. Sorge a pochi passi dal centro storico e geografico della città di Milano, e custodisce
tesori di inestimabile valore artistico.
Se vi si fa ingresso, e si percorre lo scalone in pietra che porta al primo piano, si giungerà presto nell’area del museo che custodisce le opere di Leonardo, Tiziano e di altri maestri del Rinascimento.
Proprio qui, superato il corridoio principale, sorge l’imponente SALA 5, protagonista di questo film.
Questa sala ospita dal XIX secolo, uno dei grandi capolavori dell’arte di tutti i tempi: il "Cartone di Raffaello”, disegno preparatorio de La scuola di Atene di Raffaello Sanzio, affresco celeberrimo realizzato dal maestro presso i musei vaticani di Roma.
Il film è il racconto del riallestimento della Sala 5, progettato da Stefano Boeri Architetti e messo in opera da imprese e maestranze che rappresentano l’eccellenza della tecnica e della manodopera internazionale. L’obiettivo dello studio è stato quello di massimizzare l’esperienza estetica di questa gigantesca opera d’arte realizzata interamente a mano da Raffaello Sanzio.
Le riprese documentate passo passo degli imponenti lavori, le interviste ai progettisti, e le immagini immersive di questa opera unica, sono gli ingredienti narrativi di questo appassionante viaggio al confine tra passato e presente e tra arte e architettura.
Domenica 6 ottobre - sessione del pomeriggio dalle 15 alle 17.30
> consulta la programmazione dell'intera giornata QUI
Teatro Zandonai
corso Bettini, 78
Ingresso libero