Francia, 2022, 55'

Regia: Pascal Guérin
Produzione: Les Batelières Productions, Justine Henochsberg e Julie Guesnon Amarante
Consulenza scientifica: Hélène Dessales - ENS

Voice over in italiano
cinema_archeoSEZIONE CINEMA ARCHEOLOGICO

2014, Turchia. Un volo di ricognizione sul Lago di Iznik rivela inaspettatamente i resti sommersi di una basilica bizantina del IV secolo. Questa scoperta rivoluzionaria spinge gli scienziati a indagare sulla storia della scomparsa di una chiesa costruita nell'antica città romana di Nicea – oggi conosciuta come Iznik.
Come è stata inghiottita la basilica da uno dei più grandi laghi della Turchia? Come e perché è stata distrutta? E cosa è successo alla sua comunità? Mentre l'indagine prosegue, emerge un altro grande mistero. Potrebbe essere che la basilica abbia ospitato il Primo Concilio di Nicea? Spaziando tra la Turchia, la Francia, l'Inghilterra e il Vaticano, seguiamo passo dopo passo un team di fama mondiale nello scavo di questo tesoro sommerso – classificato tra le 10 più grandi scoperte degli ultimi anni dall'Istituto Archeologico d'America. Ma in questa regione soggetta a terremoti, il tempo potrebbe scarseggiare…
Grazie all'accesso esclusivo al sito, con difficili riprese aeree e subacquee, e spettacolari ricostruzioni virtuali, viaggiamo attraverso i secoli, tornando ai giorni di Costantino il Grande e alle fondamenta stesse del Cristianesimo.


Domenica 6 ottobre - sessione del pomeriggio dalle 15 alle 17.30
> consulta la programmazione dell'intera giornata QUI

Teatro Zandonai
corso Bettini, 78

Ingresso libero