L'origine del genere Homo e il ruolo dei Musei per l'ultima giornata della manifestazione. Gran finale con le premiazioni sabato sera alle 21 al Teatro Zandonai di Rovereto.
La mattinata parte alle 10 all'Auditorium Melotti, con un film su Cavriana e il film statunitense ‘L’alba dell’umanità’, su una delle più grandi scoperte di fossili del nostro tempo, in grado di riscrivere la storia delle origini umane. Il documentario precede la conferenza con l’antropologo Damiano Marchi, docente dell’Università di Pisa proprio sull’Homo naledi. Nuovi fossili scoperti in Sudafrica: è questa la zona di origine del genere Homo?
Nel pomeriggio il film dei gemelli Castiglioni ‘Sulla via degli elefanti’ sul tempio di Musawwarat in Sudan, quello britannico, serie BBC, sull’Egitto e i segreti della Valle dei re: la vita’ precedono la conferenza dibattito delle 17.30 presso l'Auditorium Melotti Agitare prima dell'uso? Nuovi orizzonti del museo con Daniele Jallà, Presidente Icom Italia - International Council of Museums, Anna Maria Visser, Coodirettore master Musei e Servizi Culturali dell'Università di Ferrara, Comitato 'Belle Arti' del MiBACT, Carmelo Malacrino, Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, Valentino Nizzo, Direzione Generale Musei MiBACT, Franco Marzatico, Soprintendente ai Beni Culturali della Provincia autonoma di Trento.
Dalle 15 alle 18 nell'atrio dell'Auditorium Melotti, il laboratorio didattico 'La storia della Scrittura', un viaggio alla scoperta di una delle invenzioni più rivoluzionarie della storia: cuneiforme sull'argilla, retico su una lamina, latino su tavoletta cerata, su pergamena con penna d'oca...
Da non mancare in serata alle ore 21, con la prestigiosa cornice del Teatro Zandonai di Rovereto la Serata finale, con Cerimonia di premiazione e proiezione del film più gradito al pubblico vincitore del premio "Città di Rovereto - Archeologia Viva", e del film premiato con una menzione da una giuria di Archeoblogger.