L'uomo primitivo, il Neanderthal e il Sapiens: le origini dell'uomo tra i temi della terza giornata. Giorgio Manzi protagonista del pomeriggio
Proseguono i grandi appuntamenti con l'archeologia al cinema alla Rassegna Internazionale del cinema archeologico.
Il programma si apre alle 9.30 con il primo bellissimo documentario dedicato alla preistoria, "La ragazza di Egtved" uno dei ritrovamenti dell'età del bronzo più famosi e meglio conservati, che getta luce sulla vita degli uomini e delle donne dell'epoca. A seguire, un film norvegese sulle popolazioni dell'età delle pietra sulle coste nordiche europee, "Cacciatori e pescatori del Nord".
Nel pomeriggio, oltre a un filmato sul sito di "Tavsan Adasi", l'isola dei conigli nei pressi di Mileto, si parla di una nuova lettura dell'iconografia paleolitica con un breve film italiano dal titolo "Il primo cinema della storia. Obiettivo sul Paleolitico". Si prosegue poi con un breve film sui Celti del basso Lago Maggiore, "I Celti del fiume azzurro", per poi lasciare spazio a un film su un inedito aspetto del re Carlo Alberto di Savoia, "Carlo Alberto archeologo in Sardegna". Chiude il pomeriggio di documentari l'affascinante film "L'enigma della Tomba celtica", che esplora un periodo poco documentato della storia dei Celti europei.
Alle 17.45 incontro d'eccezione con uno dei paleantropologi e divulgatori italiani più noti, Giorgio Manzi, professore dell'Università Sapienza di Roma, che intratterrà il pubblico con una conversazione dal titolo "Qualcosa di molto speciale: come e quando siamo diventati umani", insieme all'archeologo e giornalista Marco Perinelli e alla archeoblogger e archeologa Antonia Falcone.
Seguirà nella sala bar del teatro un aperitivo, con vino offerto da Vivallis, con i protagonisti della conversazione, #dachepulpito, dove si potranno porre domande agli esperti in un ambiente informale.
In serata, a partire dalle 20.30 dopo un breve filmato sul piroscafo a vapore "Almerian", si torna a parlare di primi uomini con lo splendido documentario francese, ricco di inserti di fiction, dal tiitolo "Chi ha ucciso il Neandertal".
Proseguono gli eventi in programma per "Rassegnaincittà", dalle 14.00 alle 15.00 con la lezione e degustazione guidata "Sulle rotte del cioccolato", presso la cioccolateria Exquisita, in via Fontana a Rovereto.
L'ingresso a tutte le attività è gratuito.
Il bar al terzo piano del teatro è aperto per tutta la durata della manifestazione.