Il figlio Brando, ospite della quarta giornata della Rassegna del Cinema Archeologico
Il programma si apre alle 10.00 con un film scozzese sull'invasione vichinga della Scozia centrale, "Govan Young". Il mattino prosegue con un film tedesco "La trasmissione con il topo: Archeologia High-tech" che con linguaggio semplice e l’ausilio spiritoso del cartoon presenta innovativi metodi non invasivi per la ricerca archeologica. Conclude la mattina un film turco "Katman" sullo scavo del tumulo di Gre Amer prima che fosse sommerso da una diga.
Nel pomeriggio, oltre a un filmato su Roma, "Roma outside Rome" con ricostruzioni 3D, si parla di Preistoria con "La fragilità del segno", per poi passare a un breve filmato sul patrimonio paleontolologico del vicentino, in particolare sui granchi fossili "Deep Time Crabs".
Chiude il pomeriggio cinematografico lo spiritoso ritratto di Matilde di Canossa interpretata da Siusy Blady (al secolo Maurizia Giusti), "La signora Matilde. Gossip dal Medioevo"
Alle 17.45 incontro d'eccezione con Brando Quilici, con un tributo al cinema documentario del padre Folco, recentemente scomparso, e la proiezione del suo film "Hierapolis". A intervistare Brando, il direttore della rivista Archeo, Andreas M. Steiner.
In serata, a partire dalle 20.30 dopo un breve filmato su "Poggiodiana" in Sicilia, cui segirà un film francese di grande interesse che ristabilisce finalmente la verità sui Rapa Nui e sulla storia dell'Isola di Pasqua "Isola di Pasqua, l'ora della verità". Per chiudere un documentario francese della serie "inchieste archeologiche" su "Amazzonia, un popolo dimenticato".
Proseguono gli eventi in programma per "Rassegnaincittà", alle 17.00 e alle 18.00 con la Libreria Piccoloblu e i cartoni animati a tema "L'archeologia animata".
L’ingresso a tutte le attività è gratuito.
Il bar al terzo piano del teatro è aperto per tutta la durata della manifestazione.