Spettacolo inedito di musica dal vivo e immagini di Roma e Pompei, in chiusura della Rassegna del Cinema Archeologico. Nel pomeriggio dibattito sul traffico illegale di beni archeologici.
La Rassegna del Cinema Archeologico spegne i riflettori con la premiazione dei film e una serata inedita. Sul palco del Teatro Zandonai, ad accompagnare evocative di Roma e Pompei sarà il gruppo di sassofonisti "Milano Saxophone Quartet" con il concerto "La sinfonia della Storia. Musica e immagini archeologiche". L’evento è frutto della collaborazione tra la Fondazione Museo Civico e il Musica Riva Festival, con il sostegno della fondazione Caritro. Appuntamento alle ore 21.00, ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
Il pomeriggio vedrà ospite internazionale anche Mustafa Amin Mustafa, segretario generale del Consiglio Supremo delle Antichità egizie, nell’ambito degli scambi culturali tra questa importante istituzione e il comune di Rovereto e la Fondazione Museo Civico, che conserva una banca dati online di immagini inedite scattate in siti del medio Egitto da Maurizio Zulian.
Alle 17.30 appuntamento con il capitano Lorenzo Pella, comandante del Nucleo dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale di Udine, che insieme a Rocco Cerone, giornalista e segretario regionale di Assostampa affronteranno il tema - molto sentito anche nel nostro paese - del furto e del traffico illecito di opere d’arte e beni archeologici, il secondo per volume d’affari dopo il traffico di droga, commentando il reportage di Valeria Ferrante "La grande razzia".
L’ingresso a tutte le attività è gratuito.