Il RAM film festival riparte dal clima, e nell'edizione 2023 dedicherà spazio anche a importanti momenti di approfondimento proprio sul tema sempre più urgente dell'emergenza climatica.
Gli aperitivi con gli esperti saranno dedicati alle sfide che il patrimonio culturale e chi lo tutela devono affrontare guardando al futuro che cambia. Negli incontri informali tanto graditi al pubblico del festival si potranno incontrare archeologi, scrittori, giornalisti, e porre domande, esprimere curiosità e discutere con gli specialisti del settore.
Gli incontri saranno ospitati al Giardino Fedrigotti, in Corso Bettini, un luogo speciale che si apre alla città per l'occasione.
L'archeologo Umberto Tecchiati, docente dell'Università di Milano, parlerà dei cambiamenti climatici nella preistoria, lo scrittore e giornalista Giuseppe Caporale tratterà i temi del suo ultimo libro "Ecoshock. Come cambiare il destino dell'Italia al centro della crisi climatica", le archeologhe Maria Concetta Parello, del Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento e Marta Coccoluto, del Parco archeologico di Baratti e Populonia racconteranno delle ultime scoperte e della vita dei parchi archeologici, Barbara Caranza, restauratrice e presidente della onlus CHIEFS (Cultural Heritage International Emergency) parlerà con il pubblico della tutela dei beni culturali in aree di crisi.
Questo e molto altro ancora, tra aperitivi in giardino, colazioni a ilbardiverso, (s)conferenze climatiche con Sara Segantin, scrittrice e divulgatrice scientifica. Non mancherà la possibilità di fare nuove "scoperte" a Rovereto, con l'apertura di spazi originali con patrimoni inediti, come il book corner in collaborazione con Aboca Edizioni e le rievocazioni storiche al Giardino di Palazzo Fedrigotti, la visita guidata al museo del caffè o quella con il geologo per conoscere i monumenti funebri del cimitero cittadino.
Clicca qui per il programma degli eventi e qui per il festival diffuso in città.
Gli aperitivi al giardino sono a partecipazione gratuita, solo su prenotazione da effettuarsi online sul sito ticketlandia.it. Per gli altri appuntamenti le modalità di partecipazione sono esplicitate di volta in volta. Il programma potrebbe subire variazioni: controllare il sito e i canali social.