L'Osservatorio astronomico di Monte Zugna

L'Osservatorio astronomico di Monte Zugna

Sul Monte Zugna, a 1620 metri di quota e circa 40 minuti di auto dal centro città, in zona non contaminata da inquinamento luminoso, è attivo dal 1997 l'Osservatorio Astronomico.

L'Osservatorio dispone di una cupola di quattro metri di diametro nella quale si trovano tre telescopi: il principale, con uno specchio primario di 50 cm di diametro dedicato soprattutto alla ricerca e all'osservazione di oggetti deboli; un rifrattore del diametro di 18 cm adatto in particolare all'osservazione della Luna e dei pianeti; un altro rifrattore del diametro di 10 cm dotato di un filtro H-alpha usato esclusivamente per l'osservazione del Sole. Inoltre l'Osservatorio è dotato di un telescopio solare (celostata), unico in regione, che permette di osservare il disco solare e, se presenti, le macchie solari. Il celostata è integrato da un reticolo di diffrazione che consente di vedere lo spettro della luce del Sole.

In questa sede si sono portati avanti negli anni e si portano avanti tutt'oggi progetti di ricerca, con collaborazioni a carattere nazionale e internazionale.

L'Osservatorio è aperto tutto l'anno per osservazioni diurne del Sole o del cielo notturno. L'Area Astronomia propone un ampio calendario di eventi a cui gli utenti possono aderire e, inoltre, sono sempre prenotabili visite per gruppi privati (massimo 30 persone per turno) da concordare con almeno una settimana di anticipo. Per le scuole sono prenotabili specifiche attività dedicate.

A pochi passi dall'Osservatorio astronomico è situato il Rifugio Monte Zugna, che dispone di bar, ristorante da 90 coperti e 50 posti letto.

L'Osservatorio è situato a 1620 m. slm: si raccomandano pertanto abbigliamento adatto alla montagna e giacca a vento anche in estate. Nei mesi invernali è possibile che la strada del Monte Zugna venga temporaneamente chiusa per neve. Si consiglia pertanto di contattare preventivamente la Fondazione MCR per informazioni al riguardo.

--------------

Osservatorio Astronomico di Monte Zugna
Monte Zugna

38068 Rovereto TN

Fondazione MCR

Divulgazione scientifica, multimedialitą e nuove tecnologie si intrecciano nelle attivitą quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la prioritą di uno dei musei scientifici pił antichi d'Italia.

Newsletter

Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attivitą della Fondazione MCR