Osservatorio astronomico di Monte Zugna
Sul Monte Zugna, a 1620 metri di quota e circa 40 minuti di auto dal centro città, in zona non contaminata da inquinamento luminoso, è attivo dal 1997 l'Osservatorio Astronomico.
L'Osservatorio dispone di una cupola di quattro metri di diametro nella quale si trovano tre telescopi: il principale, con uno specchio primario di 50 cm di diametro dedicato soprattutto alla ricerca e all'osservazione di oggetti deboli; un rifrattore del diametro di 18 cm adatto in particolare all'osservazione della Luna e dei pianeti; un altro rifrattore del diametro di 10 cm dotato di un filtro H-alpha usato esclusivamente per l'osservazione del Sole. Inoltre l'Osservatorio è dotato di un telescopio solare (celostata), unico in regione, che permette di osservare il disco solare e, se presenti, le macchie solari. Il celostata è integrato da un reticolo di diffrazione che consente di vedere lo spettro della luce del Sole.
In questa sede si sono portati avanti negli anni e si portano avanti tutt'oggi progetti di ricerca, con collaborazioni a carattere nazionale e internazionale.
L'Osservatorio è aperto tutto l'anno per osservazioni diurne del Sole o del cielo notturno. Il Museo propone per gli utenti un ampio calendario di eventi in diversi periodi dell'anno:
- Venerdì a lume di stella
- Un sabato con il Sole sul Monte Zugna
- Le stelle del sabato sera
Le visite per gruppi privati sono sempre prenotabili, da concordare con almeno una settimana di anticipo (museo@fondazionemcr.it).
Per le scuole sono disponibili specifiche attività dedicate > Scopri le proposte per le scuole
L'Osservatorio è situato a 1620 m. slm: si raccomandano pertanto abbigliamento adatto alla montagna e giacca a vento anche in estate. Nei mesi invernali è possibile che la strada del Monte Zugna venga temporaneamente chiusa per neve. Si consiglia pertanto di contattare preventivamente la Fondazione MCR per informazioni al riguardo.
--------------
Osservatorio Astronomico di Monte Zugna
Monte Zugna
38068 Rovereto TN