Il Planetario, nel giardino di Palazzo Parolari

Il Planetario

• La magia di un cielo perfetto per l'osservazione notturna

Il Planetario, con la sua cupola di sei metri di diametro, può ospitare fino a 40 visitatori ed è lo strumento ideale, sia per il pubblico sia per le scuole, per comprendere meglio le leggi che fanno apparire, sopra di noi, il cielo come lo vediamo. Oltre alla sua utilità didattica, il Planetario è un luogo speciale, in cui ci si trova di fronte alla magia di un cielo perfetto per l'osservazione notturna. È uno strumento sofisticato, che si aggiunge all'Osservatorio Astronomico del Monte Zugna per svelare i misteri racchiusi nella volta stellata.

La struttura permette di riprodurre in una stanza un cielo realistico, proiettando i diversi oggetti celesti e i loro moti apparenti. E' possibile osservare il percorso diurno del Sole, dall'alba al tramonto, l'arrivo della notte e la comparsa delle stelle, l'effetto della rotazione della Terra a diverse latitudini, le stagioni astronomiche, l'esplosione di una supernova, la forma e il moto di una galassia simile alla Via Lattea, le costellazioni dello Zodiaco, i pianeti del Sistema Solare e la Luna.

Il Planetario è stato donato all'allora Museo Civico dall'azienda Marangoni Pneumatici di Rovereto nel 1998. Da allora, l'Area Astronomia propone sia spettacoli e lezioni a tema per tutti, sia percorsi didattici e laboratori per le scuole di ogni ordine e grado.

Intorno alla cupola è allestito 'Un giro cosmico', percorso a pannelli permanente.

Planetario
Museo di Scienze e Archeologia
Borgo Santa Caterina, 41
38068 Rovereto TN

Fondazione MCR

Divulgazione scientifica, multimedialitą e nuove tecnologie si intrecciano nelle attivitą quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la prioritą di uno dei musei scientifici pił antichi d'Italia.

Newsletter

Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attivitą della Fondazione MCR