RAM film festival 2023
Teatro Zandonai
Corso Bettini - Rovereto
MERCOLEDÌ 4 OTTOBRE | MATTINA, ore 9-12.30
CINEMaSCUOLA
Programma dedicato alla scuola secondaria di secondo grado "A scuola di critica": gli studenti e le studentesse delle classi 3ALZ, 3ALN, 3BLN, 3ASC, 3BSC, 3CSC e 3DSA, 3ASA, 3CSA del Liceo A. Rosmini e 4UC del Liceo delle Scienze Umane F. Filzi di Rovereto presentano i loro lavori di analisi e critica dei film.
A seguire proiezione dei film
Noi siamo qui - Immagina Museo
Reading a cura di Francesco Tomei, Associazione Venti d'Arte
SGUARDI SUL CLIMA
Immagina Museo è una presa di consapevolezza sul delicato momento storico che stiamo vivendo a livello globale. C’è bisogno di affrontare nella scuola le tematiche ambientali in maniera non solo teorica, ma concreta. Improvvisazioni disegnate con Andrea Artusi.
Quell'incosciente di Zeno
Nazione: Italia
Regia: Davide Ludovisi
Durata: 29'
Anno di produzione: 2023
Produzione: Agherose
L'ITALIA SI RACCONTA
PRIMA ITALIANA
-
Esattamente 100 anni fa, nel 1923, Italo Svevo pubblica "La Coscienza di Zeno". Che cos'ha di speciale quel romanzo che lo rende ancora attuale? Lo scrittore Mauro Covacich, la professoressa di Letteratura contemporanea Maria Cristina Benussi e il responsabile del Museo Sveviano Riccardo Cepach si interrogano, nella loro Trieste, con ironia sui motivi che rendono un romanzo tanto improbabile un punto di riferimento nella letteratura italiana e internazionale.
MERCOLEDÌ 4 OTTOBRE | POMERIGGIO, ore 15-19:30
The Eternal Question
L'eterna domanda
Nazione: Federazione russa
Regia: Mariia Konopatova
Durata: 5'
Anno di produzione: 2023
Produzione: Mariia Konopatova
CULTURA ANIMATA
PRIMA ITALIANA
-
Gli esseri umani vivono in continuo movimento, ponendo domande e ricevendo risposte. Le nuove conoscenze ci spingono sempre più lontano, verso la comprensione delle leggi dell'Universo: verrà il momento in cui conosceremo ogni cosa? Sarà mai possibile?
Memoria resistente
Clemente Scifoni e i GAP dell'VIII Zona
Nazione: Italia
Regia: Massimo Pellegrinotti
Durata: 55'
Anno di produzione: 2023
Produzione: Kaleido Produzioni
Consulenza scientifica: Stefania Ficacci
L'ITALIA SI RACCONTA
-
Una straordinaria testimonianza sulla Resistenza nella città di Roma durante la seconda guerra mondiale. Clemente Scifoni, gappista protagonista di rocambolesche e audaci azioni, partigiano sui monti della Sabina, sopravvissuto alle sevizie nella prigione della Gestapo di via Tasso, racconta in prima persona la sua esperienza di combattente per la libertà.
L'Aniene e i suoi giganti
Nazione: Italia
Regia: Domenico Parisse
Durata: 50'
Anno di produzione: 2021
Produzione: Domenico Parisse
Consulenza scientifica: Danilo Ceirani
CINEMA ARCHEOLOGICO - PREMIO PAOLO ORSI
-
Un viaggio fra le bellezze naturalistiche e le opere di ingegneria romana giunte fino ai nostri giorni. Il documentario prende spunto dalle ricerche di un grande archeologo inglese, Thomas Ashby, direttore della British School di Roma. È passato oltre un secolo da quando il ricercatore si aggirava per la campagna romana raccogliendo e catalogando preziose informazioni sulle antichità del territorio, con particolare attenzione alle strutture degli antichi acquedotti.
Cadena en Cadena
Punto dopo punto
Nazione: Stati Uniti/Messico
Regia: Rachel Thompson
Durata: 6'
Anno di produzione: 2023
Produzione: Juliana Kasmanas
SGUARDI DAL MONDO
PRIMA ITALIANA
-
Un collettivo messicano di donne ricamatrici tramanda alle future generazioni i tradizionali motivi artistici Maya, innovando al contempo i disegni e ampliando i ruoli di genere.
Pablo di Neanderthal
Nazione: Italia
Regia: Antonello Matarazzo
Durata: 63'
Anno di produzione: 2022
Produzione: ESKIMO (Dario Formisano)
Consulenza scientifica: Pablo Echaurren
CINEMA ARCHEOLOGICO - PREMIO PAOLO ORSI
-
Cosa sarebbe successo se l'uomo di Neanderthal avesse prevalso sull'Homo sapiens? Come si sarebbe sviluppata la nostra specie? Che relazione c'è tra l'arte e l'evoluzionismo? E infine: cosa c'entra in tutto questo Marcel Duchamp? Questo non è un documentario e non è il portrait dell'artista Pablo Echaurren, ma una riflessione in forma di caleidoscopio sul nostro passato, sul nostro presente e sul nostro futuro.
Krošnja
La chioma dell'albero
Nazione: Serbia
Regia: Predrag Todorovic
Durata: 15'
Anno di produzione: 2022
Produzione: Predrag Todorovic
Consulenza scientifica: Radojko Nikolic
SGUARDI DAL MONDO
-
Se non ci fossero le lapidi, non sarebbe rimasta alcuna traccia del popolo della Serbia occidentale. Gli unici ritratti e le uniche biografie di queste donne e di questi uomini sono state realizzate dopo la morte. Gli scalpellini erano contadini, ma allo stesso tempo artisti, poeti, filosofi o artigiani, e nel periodo delle rivolte serbe e delle guerre mondiali scolpirono le pietre dando loro sembianze umane, affinché potessero proteggere loro e la loro terra.
Memorie di un mondo sommerso
Nazione: Svizzera
Regia: Philippe Nicolet
Durata: 58'
Anno di produzione: 2021
Produzione: Association Palafittalp / Studio NVP3D
Consulenza scientifica: Pierre Corboud
CINEMA ARCHEOLOGICO - PREMIO PAOLO ORSI
SGUARDI SUL CLIMA
-
Il documentario mostra la vita quotidiana dei contadini del Neolitico e dell'età del Bronzo nel territorio alpino, che dovettero già adattarsi stabilmente ai cambiamenti climatici del loro ambiente. In questi villaggi sommersi, ciò che è eccezionale è l'enorme conservazione delle vestigia, come oggetti domestici o i resti delle loro abitazioni, databili e ricostruibili con grande precisione. Nel 2011, 111 di questi paesi sono stati dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, nei sei Stati dell'arco alpino.
The Myth of Inkari
Il mito di Inkari
Nazione: Spagna
Regia: Daniel Cos-Gayón
Durata: 12'
Anno di produzione: 2022
Produzione: Daniel Cos-Gayón
SGUARDI DAL MONDO
PRIMA EUROPEA
-
Tramite le parole dell'antropologo Óscar Núñez, il film racconta la prima versione conosciuta del mito cosmogonico dell'origine dei Tawantinsuyo, il Grande Impero degli Inca, ritrovata nella comunità Q'ero, sulle Ande, in Perù. Questo mito è la chiave del significato della vita del popolo che forma la nazione Q'ero e, finché verrà praticato, la società continuerà a vivere.
The Time They spent Here
Il tempo che hanno trascorso qui
Nazione: Regno Unito
Regia: Edward Owles
Durata: 10'
Anno di produzione: 2023
Produzione: Richard Tacon
CINEMA ARCHEOLOGICO - PREMIO PAOLO ORSI
SGUARDI SUL CLIMA
PRIMA MONDIALE
-
Qual è la magia dell'arte rupestre? Due veterani archeologi di Tanum, in Svezia, cercano il modo migliore per documentare e preservare le antiche incisioni locali risalenti all'età del Bronzo.
MERCOLEDÌ 4 OTTOBRE | SERA, ore 20:30-23
The Sprayer
Lo Spruzzatore
Nazione: Iran
Regia: Farnoosh Abedi
Durata: 9'
Anno di produzione: 2022
Produzione: Institute for the Intellectual Development of Children and Young Adults, Negative Art Studio
CULTURA ANIMATA
SGUARDI SUL CLIMA
-
Nella terra occupata dall'Esercito degli Spruzzatori, nessuno ha il diritto di coltivare le piante: i soldati spargono infatti veleno su tutta la flora che incontrano. In molti non sanno nemmeno come cresce o come sia fatta una pianta, finché uno dei soldati non scopre un seme piantato nella polvere: la sua curiosità è solo l'inizio di qualcosa di straordinario e rivoluzionario.
Primogenitors
Progenitori
Nazione: Pakistan
Regia: Shahzaib Ali
Durata: 16'
Anno di produzione: 2021
Produzione: Shahzaib Ali
SGUARDI DAL MONDO
PRIMA INTERNAZIONALE
-
Molti aspetti dell'odierno Pakistan sono riconducibili all'antica eredità del fiume Indo, come per esempio le rotte commerciali che collegavano questa regione con i porti di Babilonia e con gli altopiani nord-occidentali. Il popolo pachistano rappresenta una delle più antiche civiltà del pianeta e avrebbe il diritto di rivendicare di esserne il vero erede.
Neanderthal in the Footsteps of Another Humanity
Neanderthal, sulle tracce di un'altra umanità
Nazione: Francia
Regia: David Geoffroy
Durata: 52'
Anno di produzione: 2022
Produzione: Caroline Chassaing / Court-jus Production
Consulenza scientifica: Dominique Cliquet e Bruno Maureille
CINEMA ARCHEOLOGICO - PREMIO PAOLO ORSI
SGUARDI SUL CLIMA
-
Minacciato dall'erosione del mare e dal riscaldamento globale, il sito di Le Rozel ha restituito rare testimonianze della vita quotidiana di una comunità di Neanderthal sulla costa della Normandia circa ottantamila anni fa. Qui gli archeologi hanno riportato alla luce tremila impronte umane, che costituiscono finora il maggior ritrovamento al mondo di quel tipo per l'epoca preistorica. Le indagini proseguono portandoci indietro nel tempo, seguendo le tracce di un'umanità ormai estinta.
Codice Brandis
Castelli su carta da Kufstein a Borghetto
Nazione: Italia
Regia: Roberto Condotta
Durata: 50'
Anno di produzione: 2020
Produzione: RE-project di Condotta e Serina snc
Consulenza scientifica: Walter Landi e Ulrike Kindl
L'ITALIA SI RACCONTA
-
Presso l'Archivio provinciale di Bolzano è custodito il Codice Brandis, costituito da oltre cento fogli sui quali sono ritratti castelli e fortificazioni da Kufstein a Borghetto, a sud di Trento. Il documentario va alla ricerca dell'autore dei disegni che è sconosciuto, così come ignote sono le date di creazione dei vari schizzi realizzati. Sconosciuti rimangono anche i motivi che spinsero Jakob Andrä Brandis ad assegnare l'incarico: alcuni studiosi ipotizzano che l'artista avesse il compito di integrare con immagini una pubblicazione sulla storia del Tirolo, a cui il committente stava lavorando.
The Green Shadow
L'ombra verde
Nazione: Sudan
Regia: Ibrahim Saihon
Durata: 10'
Anno di produzione: 2022
Produzione: COFFTEA CO.LTD
SGUARDI DAL MONDO
SGUARDI SUL CLIMA
PRIMA MONDIALE
-
Questo film racconta di come tè e caffè siano importanti per la società sudanese (143 tribù hanno come caratteristica in comune l'amore per queste due bevande). Il Sudan è il paese con la più lunga guerra civile dell'Africa, ma questo non sembra più di tanto influire sulle persone quando si riuniscono a bere il tè.