Scopri il programma
Si terrà a Rovereto dal 4 all'8 ottobre 2023 il RAM film festival - Rovereto - Archeologia - Memorie, dedicato al patrimonio culturale materiale e immateriale. La formula del festival prevede proiezioni, incontri, corsi di formazione, visite alla scoperta del territorio. Il Teatro Zandonai, gioiello settecentesco della città, ospita le proiezioni dei film e gli eventi speciali. Novità di quest'anno la location scelta per gli aperitivi con gli ospiti, lo splendido Giardino di Palazzo Fedrigotti. La settimana del festival è inoltre occasione per scoprire il centro storico e il territorio attraverso gli appuntamenti del festival diffuso.
I film, il focus "Sguardi sul clima" e CINEMaSCUOLA
Il programma dei film si articola in cinque giornate di proiezioni. Le mattinate di mercoledì, giovedì e venerdì sono dedicate alle scuole che hanno partecipato al progetto CINEMaSCUOLA. Il focus 2023 ha per titolo "Sguardi sul clima" ed è un riflettore puntato sull'emergenza climatica con una lente specifica sui rischi che corre il patrimonio culturale mondiale. Il manifesto ufficiale si ispira all'Agenda 2030, un programma d'azione sottoscritto dai Paesi membri dell'ONU composto da 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile da raggiungere nei prossimi 15 anni.
Il focus vuole far crescere la consapevolezza sulle sfide che il cambiamento del clima comporta per la tutela di siti e monumenti nel futuro che cambia.
Molti film sono in prima visione assoluta, europea o italiana.
Come partecipare alle proiezioni e agli eventi
Le proiezioni dei film presso il Teatro Zandonai sono ad accesso libero e gratuito. Gli aperitivi al giardino sono a partecipazione gratuita, solo su prenotazione da effettuarsi online sul sito ticketlandia.it. Per gli altri appuntamenti le modalità di partecipazione sono esplicitate di volta in volta. Il programma potrebbe subire variazioni: controllare il sito e i canali social
Contatti
Centro prenotazioni | museo@fondazionemcr.it - T. 0464452800
Segreteria festival | segreteria@ramfilmfestival.it - T. 0464452832
Sezioni, giurie e premi
Tutti i film concorrono al premio "RAM film festival", decretato dal pubblico in sala tramite votazione. Oltre a questo, i film concorrono anche per i premi relativi a quattro sezioni speciali, assegnati da giurie composte da professionisti che operano nel campo del cinema, della cultura e della tutela del patrimonio. Nel 2023 viene assegnato il premio biennale Paolo Orsi, per la sezione Cinema Archeologico.
Cerca i simboli nel programma per conoscere le sezioni del Festival:
focus SGUARDI SUL CLIMA
in concorso per il premio CINEMA ARCHEOLOGICO e la menzione speciale Archeoblogger
in concorso per il premio CULTURA ANIMATA
in concorso per il premio SGUARDI DAL MONDO e la menzione speciale CinemA.Mo.Re
in concorso per il premio L'ITALIA SI RACCONTA
Le premiazioni si terranno domenica 8 ottobre alle ore 20.30