La trentesima edizione della Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico prende il via con due mattine dedicate alle scuole. Nel pomeriggio e in serata i film in concorso e le conversazioni con Annaluisa Pedrotti, Franco Marzatico, Marco Leona.
Mercoledì 2 ottobre e giovedì 3 ottobre la mattinata sarà dedicata alle scuole: protagonisti saranno rispettivamente bambini e della scuola primaria e ragazzi della scuola secondaria. Sarà presentata una retrospettiva di filmati non in concorso, selezionati nell'ambito di progetti nati dalla collaborazione tra la Fondazione Museo Civico di Rovereto (Servizi educativi e didattica), l'Istituto Comprensivo di Villa Lagarina e il Liceo Maffei di Riva del Garda.
Nel pomeriggio e in serata in programma i film che concorrono ai Premi Città di Rovereto e Paolo Orsi, mentre nel tardo pomeriggio incontri con i protagonisti della scena culturale locale e internazionale: alle 18.30 di mercoledì conversazione con Annaluisa Pedrotti e Franco Marzatico, alla stessa ora di giovedì con Marco Leona.