La serata di sabato 5 ottobre è riservata alla celebrazione del trentennale con la proiezione in prima visione del film "Paolo Orsi. La meravigliosa avventura". Venerdì il ricordo dell'iscrizione delle Dolomiti nella Lista del Patrimonio Mondiale e domenica la collaborazione con il Religion Today Film Festival
Venerdì 4 ottobre | ore 16.45
Primo appuntamento speciale venerdì 4 ottobre con la celebrazione per il decennale dell'iscrizione delle Dolomiti nella Lista del Patrimonio Mondiale. Sarà presente alla Rassegna Annibale Salsa, antropologo e Presidente del Comitato Scientifico di Accademia della Montagna del Trentino e membro del comitato scientifico della Fondazione Dolomiti Unesco. Durante l'incontro verrà proiettato il documentario presentato in anteprima al Trento Film Festival 2019 Annibale Salsa. I Paesaggi del Trentino, per la regia di Gianluca Cepollaro e Alessandro De Bertolini.
Sabato 5 ottobre | ore 20.45
Per celebrare il trentennale della Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico, la serata di sabato 5 ottobre sarà dedicata alla Première della docufiction Paolo Orsi. La meravigliosa avventura realizzato da Fondazione Museo Civico di Rovereto, prodotto da Filmwork di Trento, per la regia di Andrea Andreotti. La docufiction si concentra sugli anni giovanili di Paolo Orsi, la sua formazione, il suo rapporto con la città natale, con il Regno d'Italia e asburgico. E poi il lavoro in Calabria e Sicilia, con le straordinarie scoperte conquistate in anni di lavoro puntuale, rigoroso, instancabile, grazie a quel "metodo Orsi" che trova le sue proprio nel nostro territorio montano. Un film fatto di molte voci che accompagnano il documentario perfezionando i dettagli, mostrando anche il lato umano del grande archeologo. Il documentario è realizzato in collaborazione con SAT, Fondazione Museo Storico del Trentino, con la Soprintendenza Beni Culturali della Provincia autonoma di Trento, e con il contributo di Fondazione Caritro, Gruppo ITAS Assicurazioni, Cassa Centrale Banca, Comune di Rovereto, Comunità della Vallagarina.
Domenica 6 ottobre | ore 20.30
Un altro evento speciale riguarda la sera della domenica 6 ottobre, organizzata in collaborazione con il Religion Today Film Festival 2019. Verrà proiettato, inserito nei programmi di entrambi i festival, il film Ani, le monache di Yaqen gar di Eloise Barbieri, produzione SD Cinematografica. A metà degli anni '80 Akhyuk Lama, un monaco buddista, andò a meditare su un altopiano sacro del Tibet orientale. Poco a poco intorno a lui si riunirono numerosi pellegrini che fondarono Yaqen gar, una sterminata cittadella buddista, che oggi ospita circa 20 mila monaci di cui i due terzi donne. Un luogo sacro che il governo cinese vuole demolire.