Giovedì 1 ottobre il reportage di viaggio BIKETHEHISTORY con Alessandro De Bertolini. Sabato 3 ottobre in anteprima nazionale il film 'Reopening Colosseum. Il Colosseo in Quarantena', in collaborazione con il Parco archeologico del Colosseo. E domenica 4 ottobre il documentario 'Project China'.
Eventi speciali
---
BIKETHEHISTORY
Giovedì 1 ottobre / sera 20:45
Teatro comunale R. Zandonai
Corso Bettini, 78 - Rovereto
Reportage di viaggio tra filmati e immagini straordinarie con il racconto di un viaggiatore in sella alla sua bicicletta
"It's my home for three months"
Nel mese di maggio 2017 Alessandro De Bertolini parte da solo con la sua bicicletta dalle coste della California in direzione delle Montagne Rocciose, e di lì fino in cima all'Alaska, dove finisce il continente. Il viaggio si conclude all'inizio di settembre, dopo 90 giorni e 10.500 km in bicicletta, con tenda e sacco a pelo. Da questo progetto di "bikethehistory" nascono un film e un libro il cui ricavato, in linea con la filosofia editoriale di Montura Editing, viene devoluto alla Onlus Senza frontiere, che sostiene l'istituto Rarahil Memorial School di Kathmandu in Nepal.
In questa serata De Bertolini ci porterà in viaggio, attraverso foto e filmati, dall'oceano Pacifico all'oceano Artico attraverso i grandi parchi degli Stati Uniti, i deserti e le praterie dell'Ovest, le salite delle Rocky Mountains, i silenzi del Canada e le infinite solitudini delle terre d'Alaska.
Alessandro De Bertolini è ricercatore presso la Fondazione Museo Storico del Trentino, pubblicista, autore e documentarista.
---
Reopening Colosseum
Il Colosseo in Quarantena
Sabato 3 ottobre / pomeriggio 18:30 - 19:30
Speciale ANTEPRIMA NAZIONALE
Teatro comunale R. Zandonai
Corso Bettini, 78 - Rovereto
Presentazione e proiezione in anteprima nazionale del documentario realizzato da Luca Lancise e Davide Morabito in collaborazione con il Parco archeologico del Colosseo. Film fuori concorso. Direttore del Parco archeologico del Colosseo: Alfonsina Russo. Consulenza scientifica: Federica Rinaldi ed Elisa Cella (Parco archeologico del Colosseo).
Nei grandi spazi del Colosseo, inaccessibile per l'emergenza Covid-19, una piccola grande famiglia di uomini e donne continua a prendersi cura di un gigante fragile, che per loro è una seconda casa. Insieme affrontano la sfida più difficile, costruire un nuovo modo di visitare uno dei monumenti più celebri al mondo, per riaprirlo al pubblico e garantire il suo futuro.
---
Speciale PROJECT CHINA
Domenica 4 ottobre / pomeriggio 17:00 - 18:30
Teatro comunale R. Zandonai
Corso Bettini, 78 - Rovereto
Presentazione del documentario "Project China", per la regia di Thomas Saglia e Elisabetta Giacchi. Film fuori concorso. Produzione: Associazione culturale Riccardo Pinter.
Cosa è la Cina oggi? Una domanda, una missione. Elisabetta cercherà, attraverso le numerose persone incontrate lungo due anni, di trovare una risposta, o, forse, tante altre domande. Un viaggio alla scoperta dell'altro, un confronto con una cultura diversa, una messa in discussione delle proprie certezze nei confronti di un Paese che sta diventando sempre più centrale nelle nostre vite e nello scacchiere mondiale.
Con il contributo di: Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, Cassa Rurale Alto Garda, Zobele Group, Circolo culturale ricreativo sportivo di Sasso.
In collaborazione con: Biblioteca comunale di Pinzolo, Centro studi Martino Martini, Fondazione Museo Civico di Rovereto e Fondazione Museo Storico del Trentino.
Un grazie particolare a China Files e ABCina.