Scopri il programma 13 - 17 OTTOBRE 2021
RAM film festival
Rovereto - Archeologia - Memorie
Nel 2021, dopo 32 fortunate edizioni, la formula del tradizionale festival documentaristico roveretano autunnale "Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico" della Fondazione Museo Civico si rinnova allargando i temi archeologici alla più ampia tematica della tutela e valorizzazione del patrimonio culturale sia materiale che immateriale e su nuovi stili comunicativi come l'animazione.
Il focus si allarga sulla città ospitante, che diventa protagonista della manifestazione, con appuntamenti in diverse sedi e importanti siti sul territorio. La memoria RAM è universalmente conosciuta in informatica ed elettronica come la memoria operativa del computer. Analogamente anche il RAM film festival si pone come una memoria fattiva, uno strumento per la conservazione e valorizzazione attiva, attraverso il cinema documentario e la voce di esperti e testimonial, di ciò che non deve essere dimenticato, il patrimonio dell'umanità.
Il programma del festival è previsto su 5 giornate, da mercoledì 13 ottobre a domenica 17 ottobre, presso il Teatro Riccardo Zandonai di Rovereto, presso il Museo della Città della Fondazione Museo Civico di Rovereto, e in altri spazi di rilievo culturale sul territorio.
Sono quattro le sezioni del Festival:
Cinema Archeologico: film archeologici italiani e stranieri dedicati alla tematica della tutela e valorizzazione patrimonio tangibile.
L'Italia si racconta: sezione dedicata ad opere cinematografiche sull’Italia che parlano di patrimonio culturale immateriale come, tradizioni, storia, antiche comunità.
Cultura Animata: animazioni italiane e straniere dedicate ad archeologia, popoli, culture.
World heritage: sezione dedicata a opere cinematografiche provenienti da ogni paese del mondo che parlano di patrimonio intangibile, tradizioni, cultura, antiche comunità.
L'accesso alle proiezioni è libero e gratuito.
A completamento di un programma basato in gran parte sulla proposta di film e documentari, il Festival propone contemporaneamente alle proiezioni:
conferenze e momenti di approfondimento con esperti del settore;
un concerto dedicato alla musica nel cinema una serata sul documentario tra Storia e Sport aperitivi al bistrot sui temi del Festival;
presentazioni di libri a cura delle diverse librerie del territorio;
visite guidate sul territorio;
visite guidate alla mostra sulla Peste presso il Museo della Città che si terrà in concomitanza con il festival;
corsi di approfondimento e aggiornamento professionale (per studenti, giornalisti ed operatori).
Il RAM film festival è organizzato dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto, con il sostegno del Comune di Rovereto, della Provincia autonoma di Trento e della Fondazione Caritro, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Ministero degli Esteri.
Partner editoriale nazionale la rivista Archeo.
Dall'edizione 2021 è in atto la collaborazione con Rimini Cartoon Club - Festival Internazionale del Cinema d'Animazione, del Fumetto e dei Games, manifestazione annuale sull'animazione e sui fumetti che si svolge dal 1985 a Rimini, uno dei più longevi festival documentaristici italiani.