RAM film festival 2023
Teatro Zandonai
Corso Bettini - Rovereto
VENERDÌ 6 OTTOBRE | MATTINA, ore 9:30-12
CINEMaSCUOLA
Programma dedicato alla Scuola secondaria di secondo grado "Traduttori si diventa": gli studenti e le studentesse delle classi 4AL e 4BL del Liceo A. Maffei di Riva del Garda presentano il lavoro di traduzione del film "Saving Venice".
Sconferenza
con Sara Segantin
SGUARDI SUL CLIMA
-
Di conferenze ne facciamo tante, di 'S'conferenze con la S se ne fanno poche invece. Le 'S'conferenze sono avventurose e si sfidano in un dialogo continuo, tra chi parla e chi ascolta, invertendosi, in un dibattito costruttivo e scevro di giudizi. Una 'S'conferenza climatica è fatta per smontare preconcetti, pregiudizi, definizioni e rimontarli insieme usando i dati della scienza, i fatti dell'esperienza, l'emozione e la curiosità che ci rendono meravigliosamente umani. Viaggeremo attraverso storie vicine e lontane, esplorando il mondo a cui apparteniamo e i significati profondi, complessi eppure così tangibili della giustizia climatica.
VENERDÌ 6 OTTOBRE | POMERIGGIO, ore 15-19:30
Joss Lotuses to Grandma
Fiori di loto di carta per la nonna
Nazione: Stati Uniti
Regia: Stefie Gan
Durata: 6'
Anno di produzione: 2022
Produzione: Kendra Mitchell
CULTURA ANIMATA
PRIMA INTERNAZIONALE
-
Una ragazza ritorna in Malesia dopo la morte di sua nonna: il corto animato esplora il loro legame, il biculturalismo degli immigrati e i riti culturali, come l'offerta di fiori origami, che si conservano e che possono aiutare a guarire dal dolore della separazione e della perdita.
Firenze città d'acque
Nazione: Italia
Regia: Massimo Becattini, Sandro Nardoni, Luciano Nocentini
Durata: 65'
Anno di produzione: 2022
Produzione: Film documentari d'arte - Art Meet
Consulenza scientifica: G.C. Romby, C. Massi, F. Gallori, B. Arbeid, M. Cozzi
L'ITALIA SI RACCONTA
-
Il film vuol dare di Firenze un'immagine originale, lontana dagli stereotipi, superando una visione solo storico-artistica, legandola piuttosto ai miti, alle storie, ai personaggi che "corrono" lungo i fiumi minori che l'attraversano. Grazie all'elemento acqua il film attraversa temi di carattere storico, antropologico e artistico, proponendo un'esperienza visiva che trasporti lo spettatore in un "altrove" a lui ignoto, pur partendo da luoghi – solo in apparenza – familiari.
Montaigne and the Mysterious Tomb
Montaigne e la tomba misteriosa
Nazione: Francia
Regia: Pauline Coste
Durata: 52'
Anno di produzione: 2021
Produzione: Day for night / Enfant Sauvage
CINEMA ARCHEOLOGICO - PREMIO PAOLO ORSI
-
Questo documentario coinvolge il pubblico in una straordinaria ricerca archeologica. Archeologi e storici lavorano fianco a fianco per svelare il mistero di una sepoltura risalente a più di 500 anni fa, rinvenuta nei sotterranei dell'attuale Museo d'Aquitania, nel cuore di Bordeaux, dove un tempo sorgeva una chiesa. Si tratta davvero della tomba del famoso filosofo, umanista e scrittore del rinascimento francese Michel de Montaigne?
Storie di ossa
Nazione: Italia
Regia: Gabriele Clementi
Durata: 7'
Anno di produzione: 2023
Produzione: Gabriele Clementi
Consulenza scientifica: Stefano Ricci Cortili (Università di Siena)
CINEMA ARCHEOLOGICO - PREMIO PAOLO ORSI
PRIMA MONDIALE
-
Le ossa portano su di sé le tracce del vissuto di un individuo, di una comunità, di un popolo, e possono aiutarci a ricostruire avvenimenti drammatici, persino svelarci il volto di un nostro antenato. Stefano Ricci Cortili, antropologo e illustratore anatomico presso l'Università di Siena, sta dedicando la sua vita a questi studi in supporto alla ricerca archeologica, portando alla luce i segreti celati nelle ossa.
Shyrdak
Nazione: Kirghizistan
Regia: Ivan Ryaskov
Durata: 23'
Anno di produzione: 2022
Produzione: Eric Abdykalykov
SGUARDI DAL MONDO
PRIMA ITALIANA
-
Lo Shyrdak è un metodo di lavorazione tradizionale dei tappeti di feltro. Il patrimonio culturale del Kirghizistan si trova a un bivio: sarà possibile salvare gli antichi mestieri e le pratiche tramandate da generazioni o questi verranno persi nel processo di globalizzazione? Si prospetta una sfida enorme per la gioventù kirghisi.
Dreamland
Terra dei sogni
Nazione: Stati Uniti
Regia: Lucas Dye
Durata: 7'
Anno di produzione: 2023
Produzione: Abbey Bucher e Christopher Boulton
SGUARDI DAL MONDO
PRIMA EUROPEA
SGUARDI SUL CLIMA
-
Il documentario segue le vicende del collettivo Tuumben K'ooben, con sede nello stato messicano del Quintana Roo, mentre inventa nuovi modi per preservare l'ambiente naturale e l'identità maya locale. Con lo sviluppo delle tecnologie, cresce anche la loro ambizione: decidono di creare un centro agroecologico e di conservazione su un terreno chiamato "Dreamland", terra dei sogni.
La terra di Yrnm
Nazione: Italia
Regia: Nicola Ferrari
Durata: 52'
Anno di produzione: 2022
Produzione: Anna Silvia e Nicola Ferrari per Obiettivo Mediterraneo
Consulenza scientifica: Sebastiano Tusa, Valeria Li Vigni Tusa
CINEMA ARCHEOLOGICO - PREMIO PAOLO ORSI
PRIMA MONDIALE
-
L'isola di Pantelleria, sinonimo di vacanze, passito e capperi, ospita una delle aree archeologiche più importanti del Mediterraneo. Da anni, ogni estate, più di 50 tra archeologi e studenti provenienti da tutto il mondo si recano sull'isola e riaprono gli scavi interrotti l'anno precedente. Ad accompagnare le loro attività il racconto di Sebastiano Tusa, archeologo siciliano di fama internazionale, Soprintendente del Mare e Assessore dei Beni culturali della Regione Siciliana, prematuramente scomparso.
Expédition Pétra, sur la piste des Nabatéens
Spedizione Petra, sulle tracce dei Nabatei
Nazione: Francia
Regia: Nathalie Laville e Agnès Molia
Durata: 52'
Anno di produzione: 2022
Produzione: TSVP Production
Consulenza scientifica: Laïla Nehme
CINEMA ARCHEOLOGICO - PREMIO PAOLO ORSI
PRIMA ITALIANA
-
Da una ventina d'anni, gli archeologi cercano di trovare tracce dei Nabatei, un antico popolo arabo di mercanti, la cui storia è andata perduta. Di loro rimangono monumentali tombe scavate nella roccia, a Petra nell'attuale Giordania e nel cuore del deserto dell'Arabia Saudita, nella segreta città di Hegra. Laïla Nehmé si è posta una sfida audace: tracciare, grazie a una spedizione senza precedenti, la mitica via dell'incenso percorsa per tre secoli dai carovanieri nabatei.
VENERDÌ 6 OTTOBRE | SERA, ore 20:30-23
TALK con Gian Antonio Stella e Francesco Trovò - vai alla pagina dell'evento
Saving Venice
Salvare Venezia
Nazione: Regno Unito
Regia: Duncan Bulling
Durata: 52'
Anno di produzione: 2022
Produzione: Elena Mortelliti
L'ITALIA SI RACCONTA
PRIMA ITALIANA
SGUARDI SUL CLIMA
-
Venezia è assediata dai cambiamenti climatici. Il livello del mare si innalza, le inondazioni si fanno più estreme: con esse, una sempre maggiore quantità di sale impregna gli edifici storici, che in seguito si cristallizza e fa "sbriciolare" la pietra. L'esistenza di Venezia è appesa a un filo. Riusciranno gli scienziati e gli ingegneri a proteggere la città con le barriere anti-inondazione prima che sia troppo tardi, e sarà sufficiente questa misura?