Ricerca astronomica
La costruzione di telescopi sempre più grandi e il loro posizionamento in luoghi lontani da luci e nuvole (dalle Ande allo Spazio), non ha per niente sminuito il lavoro degli osservatori medio-piccoli, come quello di Monte Zugna.
Infatti l'enorme quantità di oggetti da studiare fa sì che gli istituti di ricerca/ le università/ gli astronomi deleghino loro parte del lavoro, in virtù del fatto che riescono a eseguire misure estremamente raffinate, grazie a strumenti come ad esempio i sensori digitali CCD, che consentono di esaminare oggetti anche molto deboli.
Dal 1999, l'Osservatorio della Fondazione Museo Civico, grazie alla sua ottima posizione e alla strumentazione di cui è dotato, ha la possibilità di partecipare a progetti di ricerca di alto profilo.
---
LEGGI ANCHE
Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.
Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR