Scopri il programma
Si terrà a Rovereto dal 28 settembre al 2 ottobre 2022 il film festival RAM - Rovereto - Archeologia - Memorie, dedicato al patrimonio culturale materiale e immateriale.
La formula del Festival prevede proiezioni, incontri, corsi di formazione, visite alla scoperta del territorio. Il Teatro Zandonai, gioiello settecentesco della città, ospita le proiezioni dei film, gli eventi speciali e gli archeobook brunch. Ma la settimana del festival è anche occasione per scoprire il centro storico e il territorio attraverso gli appuntamenti del festival diffuso.
I FILM
Il programma dei film si articola in cinque giornate di proiezioni. Le mattinate di mercoledì, giovedì e venerdì sono dedicate alle scuole che hanno partecipato al progetto CINEMaSCUOLA. Due momenti sono dedicati in particolare al cinema d'animazione, venerdì pomeriggio e sabato mattina.
QUI il calendario delle proiezioni >
Molti film sono in prima visione assoluta, europea o italiana.
Focus, sezioni e premi
Il focus 2022 ha per titolo "Sguardi al femminile" ed è un riflettore puntato sul ruolo delle donne nella storia, su parità di genere e opportunità attraverso testimonianze di registe, archeologhe, scrittrici, anche da zone di crisi e da quei paesi in cui cultura e formazione non sono scontate, soprattutto per le donne.
Tutti i film concorrono al premio "RAM film festival", decretato dal pubblico in sala tramite votazione. Oltre a questo, i film concorrono anche per i premi relativi a quattro sezioni speciali, assegnati da giurie composte da professionisti che operano nel campo del cinema, della cultura e della tutela del patrimonio.
Cerca i simboli nel programma per conoscere le sezioni del Festival:
focus SGUARDI AL FEMMINILE
in concorso per il premio CINEMA ARCHEOLOGICO e la menzione speciale Archeoblogger
in concorso per il premio CULTURA ANIMATA
in concorso per il premio SGUARDI DAL MONDO e la menzione speciale CinemA.Mo.Re
in concorso per il premio L'ITALIA SI RACCONTA
Le premiazioni si terranno domenica 2 ottobre alle ore 18.
GLI EVENTI
Due serate speciali il venerdì e il sabato sera:
POWER OF ROME >
Proiezione del film ideato per il compleanno di Roma del 2022 e interpretato da Edoardo Leo in cui si intreccia fiction e documentario.
DONNE VALOROSE >
Serena Dandini accompagna il pubblico alla scoperta delle molte donne esempi di forza, di valore, di straordinario contributo all'umanità.
Durante la settimana, incontri informali con ospiti d'eccezione, per una chiacchierata davanti a un aperitivo o per un brunch:
INCONTRI AL BISTROT E AL CIRCOLO >
A chiudere il programma domenica pomeriggio l'appuntamento con gli autori del volume sull'Egitto fresco di stampa:
FESTIVAL DIFFUSO
Visite guidate e passeggiate in città, alla scoperta di Rovereto e dintorni.
QUI il programma del Festival diffuso >
MASTERCLASS
Corsi di formazione e approfondimento dedicati a docenti, giornalisti e videomaker con esperti del settore.