Ricerca nell'archivio

DART, una missione spaziale per proteggere la Terra
  •  22-12-2022
  •  Science Break

Grande successo per la missione NASA di cui abbiamo parlato nel nostro Science Break a fine 2021. La sonda ha colpito l'asteroide lontano più di 10 milioni di chilometri dalla Terra, deviandone l'orbita, e il piccolo "reporter" italiano LICIACube, che ha accompagnato la missione, ha ripreso tutto.

Stelle cadenti
  •  09-08-2022
  •  Science Break

Il 12 agosto di ogni anno avviene un affascinante fenomeno celeste: il picco dello sciame delle meteore chiamate Perseidi. A Rovereto, dal pomeriggio fino a notte fonda, appuntamento sul Monte Zugna, dove la Fondazione Museo Civico di Rovereto gestisce l'Osservatorio astronomico, inserito nella rete PRISMA per la sorveglianza di meteore e atmosfera.

Giornata Internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza
  •  08-02-2022
  •  Science Break

La "Giornata Internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza" che si celebra l'11 febbraio ci ricorda quanta strada ancora ci sia da percorrere per raggiungere pari opportunità tra uomini e donne nello studio e nel lavoro in campo scientifico. Un esempio è la storia dell'astrofisica nordirlandese Jocelyn Bell Burnell.

DART, una missione spaziale per proteggere la Terra
  •  20-12-2021
  •  Science Break

Sarà LICIACube, il cubesat "reporter" italiano, a documentare le fasi cruciali della missione

Giornata Internazionale dei Viaggi dell'Uomo nello Spazio -- ISS NASA
  •  12-04-2021
  •  Notiziario online

Esattamente 60 anni fa, il 12 aprile 1961, Yuri Gagarin viaggiò nello Spazio per la prima volta nella storia. Compì il primo volo orbitale attorno alla Terra in un’ora e 48 minuti a bordo della capsula spaziale Vostok 1, a 320 km dal suolo terrestre.

Cometa Neowise dal Monte Zugna Credit Massimo Candioli, Daniele Zanini
  •  22-07-2020
  •  Notiziario online

La possiamo vedere nei cieli del Nord Italia proprio in questi giorni