Astronomia ed esplorazione spaziale
Dalla costruzione del primo planetario, avvenuta in Germania nel 1923, questi luoghi scientifici affascinanti si sono diffusi in tutto il mondo. La Fondazione MCR possiede un planetario fin dal 1998: oggi, insieme al proiettore opto-meccanico, ospita un proiettore digitale full dome che crea spettacoli estremamente immersivi, oltre a una mostra interattiva che permette di compiere un vero e proprio viaggio nello spazio.
Al Museo della Città dal 28 ottobre al 26 novembre 2023
In trasferta a Padova assieme a scienziate e scienziati internazionali, esperti in missioni planetarie. Il focus: l'organizzazione della futura esplorazione robotica e umana della Luna.
Grande successo per la missione NASA di cui abbiamo parlato nel nostro Science Break a fine 2021. La sonda ha colpito l'asteroide lontano più di 10 milioni di chilometri dalla Terra, deviandone l'orbita, e il piccolo "reporter" italiano LICIACube, che ha accompagnato la missione, ha ripreso tutto.
Il 12 agosto di ogni anno avviene un affascinante fenomeno celeste: il picco dello sciame delle meteore chiamate Perseidi. A Rovereto, dal pomeriggio fino a notte fonda, appuntamento sul Monte Zugna, dove la Fondazione Museo Civico di Rovereto gestisce l'Osservatorio astronomico, inserito nella rete PRISMA per la sorveglianza di meteore e atmosfera.
Sabato 12 e domenica 13 febbraio 2022 ingresso speciale a 3 euro per tutti al Museo di Scienze e Archeologia
La "Giornata Internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza" che si celebra l'11 febbraio ci ricorda quanta strada ancora ci sia da percorrere per raggiungere pari opportunità tra uomini e donne nello studio e nel lavoro in campo scientifico. Un esempio è la storia dell'astrofisica nordirlandese Jocelyn Bell Burnell.
Planetario completamente rinnovato e nuove mostre nelle due sedi della Fondazione Museo Civico di Rovereto
Sarà LICIACube, il cubesat "reporter" italiano, a documentare le fasi cruciali della missione
Come ogni anno il museo aderisce con iniziative di sensibilizzazione e informazione. In programma una conferenza su Angioletta Coradini, astronoma originaria di Rovereto, che ha condotto ricerche d'importanza fondamentale legate alle missioni esplorative del Sistema Solare.
Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.
Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR