Fisica e matematica
Il nostro sistema visivo non è perfetto: una serie di eventi, legati sia alle condizioni ambientali, sia agli elementi del nostro corpo che ricevono i segnali, determina interpretazioni errate ma affascinanti, come le illusioni ottiche.
Sul numero 04/2017 della rivista XY il contributo pubblicato da Filippo Orlando, Martina De Maio e Chiara Simoncelli, della Sezione Fisica del Museo.
Filippo Orlando, responsabile dell'Area Meteorologia della FMCR, presenta le iniziative recenti della Fondazione Museo Civico di Rovereto.
E' molto comune lidea che la matematica, assieme alle facoltà linguistiche, sia unabilità che caratterizza in maniera esclusiva la specie umana. Questa convinzione va di pari passo con la tendenza ad immaginare luomo al vertice dellordine naturale e a dare dunque per scontato che gli siano proprie abilità cognitive esclusive, non rinvenibili in nessunaltra specie animale. Prospettiva che ha trattenuto per molti anni i ricercatori dallindagare la presenza di abilità matematiche nelle specie animali non umane. Ma una ricerca condotta da Gionata Stancher della Fondazione Museo Civico di Rovereto, dal professor Giorgio Vallortigara e da altri componenti del gruppo di ricerca, pubblicata sullultimo numero della rivista specializzata internazionale Animal Cognition, aggiunge un importante tassello al quadro delle abilità matematiche innate nelle specie animali.
Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.
Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR