Binario 1. Biodiversità in transito
mostra temporanea itinerante
Museo della Città
via Calcinari, 18
Rovereto (TN)
dal 3 luglio al 30 settembre 2021
Botanischer Garten Innsbruck
Institut für Botanik der Universität Innsbruck
Sternwartestraße, 15 Innsbruck
dall'8 luglio al 31 ottobre 2021
inaugurazione 8 luglio 2021
Forte di Fortezza - Festung Franzensfeste
via Brennero
Fortezza (BZ)
10 ottobre - 31 dicembre 2021
Fiori inaspettati lungo i binari ferroviari, piante che viaggiano clandestinamente assieme alle merci: le ferrovie, con la presenza di massicciate sassose assolate e aride, e grazie al trasporto involontario di semi, costituiscono, nonostante i periodici diserbi, un singolare ambiente di crescita per una flora alquanto imprevista.
Il percorso espositivo, composto da pannelli, postazioni multimediali ma anche da reperti come preziosi campioni d'erbario, pubblicazioni e molto altro porta a vedere l'ambiente ferroviario con occhi nuovi, indossando le insolite vesti del botanico.
Sono molti gli approfondimenti trattati nella mostra volti a far comprendere alcune dinamiche importanti e vicine alla quotidianità di ognuno di noi come ad esempio il focus su alcuni curiosi stratagemmi utilizzati dalle piante per la dispersione dei semi. Non mancano i richiami a tematiche attuali come la globalizzazione e i cambiamenti climatici: molte piante abituate a vivere negli ambienti più caldi utilizzano infatti la linea ferroviaria del Brennero per spostarsi da sud verso nord in risposta al riscaldamento climatico.
In mostra anche disegni e fotografie di chi ha partecipato all'Open call: "Osserva la natura nelle stazioni dei treni e lungo i binari e raccontaci quello che osservi con un disegno, un fumetto, una foto, un racconto!"
Info
Fondazione Museo Civico di Rovereto
T 0464 452800
museo@fondazionemcr.it
Ogni domenica pomeriggio visita guidata inclusa nel biglietto di ingresso. Prenotazione consigliata, posti limitati.
---
La mostra fa parte del progetto "La flora in movimento lungo la tratta Verona-Innsbruck ieri, oggi e domani" presentato dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto, insieme al Museo delle Scienze di Bolzano e all'Università di Innsbruck, nell'ambito dell'Anno dei Musei Euregio 2021, incentrato sul tema "Trasporti - Transito - Mobilità". Il progetto prevede lo studio degli effetti sulla biodiversità della linea ferroviaria Verona-Trento-Bolzano-Brennero-Innsbruck (e ramificazioni secondarie) dal punto di vista floristico, prendendo in considerazione le piante superiori autoctone o alloctone (esotiche) spontanee, naturalizzate o casuali. Le piante, nonostante le radici, sono in continuo "movimento" in un habitat del tutto particolare, quello della ferrovia.