Wild. European Wildlife Photographer of the Year

Wild. European Wildlife Photographer of the Year

  • mostra fotografica temporanea

Museo di Scienze e Archeologia
Borgo Santa Caterina, 41
38068 Rovereto TN
dal 26 febbraio al 26 giugno 2022

Curatela
Gionata StancherSezione Zoologia Fondazione MCR

Visita guidata la domenica pomeriggio alle ore 16 con gli esperti del museo, prenotazione consigliata. 
Il museo garantisce la visita in sicurezza nel rispetto delle normative legate all'emergenza Covid-19
Domenica 24 aprile, 29 maggio e 26 giugno le visite saranno a cura del Circolo Fotoamatori L'Immagine di Rovereto. 

ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO >

Info
Fondazione Museo Civico di Rovereto
T 0464 452800
museo@fondazionemcr.it

--

European Wildlife Photographer of the Year è uno dei più importanti premi internazionali attribuiti ai migliori scatti di Natura in Europa. Ideato e organizzato dalla Società tedesca di fotografia naturalistica (GTD), il concorso è giunto alla 50esima edizione. Nel corso degli anni, oltre 19.000 foto da più di 36 paesi hanno testimoniato gli sforzi e l'opera di oltre 1.000 professionisti, allo scopo di promuovere un'idea di conservazione della Natura e degli ambienti naturali tramite immagini contraddistinte da elevati standard qualitativi

Nella selezione scelta per la mostra Wild, i migliori fotografi naturalisti europei dell'ultima edizione del premio interpretano la biodiversità, e lo fanno attraverso i loro obiettivi "sensibili" ai temi legati al rapporto dell'uomo con la Natura, o alle meraviglie che essa sa offrire.

Wild

La Fondazione Museo Civico di Rovereto ha cercato di incarnare lo spirito della European Wildlife Photographer of the Year arricchendola di approfondimenti, tematiche e testi che accompagnano le immagini di grande impatto visuale ed emotivo. Illustrando le "Vite al limite" di alcune specie animali, la scelta di vivere "Da soli o in gruppo", il rapporto tra l'uomo e il resto del mondo naturale o ancora lo stretto intreccio tra arte e natura, il visitatore viene aiutato ad affinare la propria consapevolezza e sensibilità attorno a importanti tematiche, come la tutela degli ambienti e della natura. 

Una sezione della mostra curata dal Museo è dedicata infine ai fotografi naturalisti trentini con scatti straordinari legati al nostro territorio.

Wild

Credits

Medusa ballet, Angel Fitor (Spain)

Water ballet, Fabrice Guerin (France)

Encounter in blue, Mike Korostelev (Russia)

Fondazione MCR

Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.

Newsletter

Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR