Naturalia, Artificialia

Naturalia, Artificialia

  • mostra temporanea

Museo della Città
via Calcinari, 18
Rovereto (TN)
dal 19 febbraio al 20 marzo 2022

A cura di 
Francesca Piersanti e Veronica Bellei

Organizzata da
Scuola di Sant'Osvaldo
Distretto Santa Maria Rovereto

In collaborazione con
Fondazione Museo Civico di Rovereto

Info
Fondazione Museo Civico di Rovereto
T 0464 452800
museo@fondazionemcr.it

L'ingresso alla mostra è gratuito. 
Per tutte le altre tariffe guarda qui >

--

Naturalia, Artificialia

Una mostra tra arte e scienza

Le trasparenze e le opacità del vetro, la brillante pastosità dell'acrilico sulla tela, la porosità della pietra e la levigatezza del legno sono i materiali che ridefiniscono gli immaginari legati alla scienza e ai reperti del museo, che si mettono qui in dialogo con le rielaborazioni artistiche di Stefania Mazzola, Margherita Paoletti e Federico Seppi.

Gli artisti, selezionati fra coloro che sul territorio provinciale si distinguono per una produzione che attinge alla ricerca scientifica, sono stati accompagnati dai ricercatori della Fondazione Museo Civico alla scoperta del patrimonio conservato nelle sue diverse sedi. La mostra raccoglie alcune opere inedite, creazioni multiformi che scardinano i confini tra arte e scienza, tra organico e sintetico, tra leggi della natura e pensiero magico, che analizzano i processi di metamorfosi, conservazione e simbiosi, toccando tematiche relative alla botanica e alle scienze della Terra.

Naturalia, Artificialia

Fondazione MCR

Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.

Newsletter

Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR