Gente di Fiume. Millenni di storia sulle rive dell'Adige
Museo della Città
via Calcinari, 18
Rovereto (TN)
dal 4 marzo all'11 giugno 2023
Info
Fondazione Museo Civico di Rovereto
T 0464 452800
museo@fondazionemcr.it
Inaugurazione venerdì 3 marzo alle ore 18
Fino a pochi secoli or sono, il paesaggio e la vita in Vallagarina erano radicalmente diversi da quelli odierni. Per millenni l'Adige ha svolto un ruolo da protagonista assoluto e lo scorrere delle sue acque era in sintonia con l'esistenza degli abitanti della valle. Il fiume, oltre a caratterizzare il territorio dal punto di vista geografico, ne è stato il fulcro commerciale, quello che definiva mestieri e professioni, che dava identità a tutti i popoli lungo il suo corso, che li metteva in comunicazione o ne definiva i confini.
La storia della "Gente di Fiume" non è solo la storia di zattieri, barcari, traghettatori e altre professioni dipendenti dal fiume ma anche quella di artigiani, pescatori, tintori e contadini, un ecosistema e un ambiente sociale talmente diversi dall'attuale, tali da risultare quasi alieni ai nostri occhi, e le cui testimonianze rischiano di sfuggire o di essere del tutto dimenticate.
La mostra ripercorre la vita delle comunità fiorite sulle rive dell'Adige dalla preistoria fino alla metà dell'Ottocento, ne esplora collegamenti commerciali, spostamenti, merci e professioni, tracce identitarie lungo gli oltre 400 chilometri del suo corso. Nell'esposizione si ritrovano reperti archeologici, manufatti etnografici, testimonianze, opere d'arte, mappe storiche e antichi testi ed è arricchita da ricostruzioni grafiche, il tutto a documentare vicende storiche, attività lavorative, mansioni e gesti svolti con metodi e strumenti arcaici e moderni. Da non perdere l'esperienza immersiva con i visori 3D per calarsi in prima persona sulle rive del fiume quasi quattromila anni fa.
Visite guidate alla mostra la prima e la terza domenica del mese, da marzo a maggio, e domenica 4 giugno, alle ore 15.
Visite guidate sul territorio "Il porto di Sacco e la navigazione sull'Adige" l'ultima domenica del mese, da marzo a maggio, alle ore 15.
Partenza all'ingresso dell'ex Manifattura Tabacchi di Borgo Sacco. Durata 1 ora e 30 min circa.
Passeggiata in compagnia di un archeologo fra le vie di Borgo Sacco alla scoperta del suo storico legame col fiume Adige. Storie di zattere, barche e traghetti di un piccolo villaggio portuale le cui origini si perdono nell'antichità più remota.
ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO ONLINE >
Ciclo di incontri
Giovedì 30 marzo 2023, ore 18 | Dal Miocene all'Antropocene: origine, evoluzione e trasformazioni antropiche della Valle dell'Adige. Risultati del progetto di ricerca ETSCH-2000, con Guido Zolezzi e Diego Angelucci (Museo della Città, Sala delle Idee)
Giovedì 6 aprile 2023, ore 18 | Proiezione del film "Storie di terre e d'acqua: Adige Etsch", presentazione del regista Vittorio Curzel (Museo di Scienze e Archeologia, Sala F. Zeni)
Giovedì 13 aprile 2023, ore 18 | Gente di fiume. Storie di vite atesine dalla preistoria ai primi del Novecento, con Maurizio Battisti e Giannantonio Conati (Museo della Città, Sala delle Idee)
Giovedì 20 aprile 2023, ore 18 | L'Adige tra rappresentazioni cartografiche e narrazioni letterarie del passato, con Elena Dai Prà (Museo della Città, Sala delle Idee)
Giovedì 27 aprile 2023, ore 18 | La carta dell'Adige di Leopoldo Claricini (1847). Strumento di lettura del paesaggio fluviale, con Roberto Ranzi (Museo della Città, Sala delle Idee)