Universo_foto_CarlottaRoda

L'Universo in una foto

  • Mostra temporanea

Museo della Città 
Sala dei 100 Libri
via Calcinari, 18
Rovereto (TN)

Ingresso libero

27 ottobre - 15 dicembre 2024

Info
Fondazione Museo Civico di Rovereto
T 0464 452800
museo@fondazionemcr.it


La mostra espone una selezione di circa quaranta fotografie suddivise in Skyscapes, Solar System e Deep Sky, le tre categorie previste dal bando del contest fotografico "L'Universo in una foto", arrivato alla terza edizione e chiusosi lo scorso settembre con oltre 100 scatti inviati. 

Le immagini selezionate rendono accessibili a tutti le meraviglie dell'Universo, avvicinando ciò che è lontano grazie a scatti straordinari. Inoltre, attraverso l’uso creativo della fotografia, non solo si accende l’interesse per l’astronomia tra i partecipanti, ma si coinvolgono anche i visitatori, stimolando curiosità e passione.

A completare l'esposizione un’opera di Osvaldo Maffei, Asteria, la prima “Donna sulla Luna” con una singolare tuta da astronauta realizzata con tulle di pizzo di una dote dei primi decenni del secolo scorso, e il risultato di un progetto scolastico realizzato in collaborazione con l'area Astronomia della Fondazione Museo Civico di Rovereto.

Per approndire, il comunicato stampa > leggi qui

--
Il concorso è stato organizzato da Sichardt Cafè, in collaborazione con Fondazione Museo Civico di Rovereto, Centro Cultura Fotografica Trento e Circolo Fotografico l'Immagine di Rovereto, con COELUM Astronomia come media partner.

Immagine di copertina: Carlotta Roda

Fondazione MCR

Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.

Newsletter

Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR